Interruzione volontaria di gravidanza- IVG

CHE COS'E':
Con Interruzione Volontaria della Gravidanza si intende l'aborto volontario. Può avvenire farmacologicamente o chirurgicamente.

L'interruzione volontaria di gravidanza (Ivg) può essere richiesta entro i primi 90 giorni di gestazione.

Dal 1978 questo intervento è regolato dalla legge 194, "Norme per la tutela della maternità e sull'interruzione volontaria di gravidanza", che sancisce le modalità del ricorso all'aborto volontario. La richiesta di Ivg deve essere effettuata personalmente dalla donna.

La legge indica chiaramente che l'interruzione volontaria della gravidanza non è un mezzo per il controllo delle nascite. È, in ogni caso, una scelta seria e molto difficile. Pertanto, la persona che si trova a dover compiere questa scelta ha diritto ad avere, dal medico che esegue l'intervento, tutte le informazioni sulle modalità per prevenire le cause che possono indurre all’IVG e sulla possibilità di partorire in anonimato e dare in affidamento il bambino.


Il Consultorio Familiare di Rimini offre la possibilità di richiedere l'interruzione volontaria della gravidanza (IVG). Inoltre promuove interventi di supporto psicologico e sociale volti ad aiutare la donna a chiarire la propria scelta e rimuovere eventuali ostacoli. Propone accertamenti sanitari e rilascia il certificato, prenota gli interventi e la consulenza contraccettiva post IVG.


DOVE ANDARE:
Consultorio Familiare
Via XXIII Settembre, 120
scala B (zona celle)
47900 Rimini
tel. 0541 747604
Per maggiori informazioni sugli orari e le modalità di accesso visitare il sito

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-06T14:14:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina