Comunita' per gestanti e per madri con bambino "Speranza" - Forlimpopoli

RIVOLTO A:
Donne gestanti e madri, italiane e straniere, che hanno raggiunto la maggiore età, con bambini in situazione di bisogno o disagio. Vengono accolte anche madri minori (per loro è prevista la definizione del Progetto Educativo Individuale).

COS'E':
Si tratta di un progetto della Comunità di Accoglienza "Maria Immacolata" che prevede l'inserimento di mamme/gestanti con figli e in difficoltà, nella Comunità residenziale, per favorire in loro il raggiungimento delle autonomie al fine di svolgere al meglio il loro ruolo genitoriale.

COSA OFFRE:
- un ambiente e non solo una "casa", che possa favorire e rafforzare risorse personali, indispensabili alla realizzazione di un progetto di vita in autonomia;
- vita in comunità, per la realizzazione di un progetto personalizzato;
- una “struttura ponte”: percorso verso l'autonomia e il superamento di situazioni personali particolarmente complesse (esperienze di violenza, dipendenze, prostituzione, ecc.) affrontato in spazi dedicati all’interno della comunità;
- risposte di emergenza: assicura l'accoglienza temporanea a minori lasciati dalle madri che decidono di interrompere il progetto.

INFORMAZIONI UTILI
La modalità di ammissione alla Comunità avviene tramite il Servizio Sociale del Comune.
Viene concordato insieme ai Servizi Sociali e la madre un'ipotesi di progetto prima dell'ingresso in Comunità; dopo un mese di permanenza, in base alle osservazioni e alle valutazioni del caso, viene sottoscritto un "Progetto di Vita" che di norma non deve superare i 18 mesi di accoglienza nella struttura, nel quale vengono stabiliti i passaggi che la mamma deve affrontare nel processo di autonomia quali:
- la ricerca di soluzioni abitative;
- la ricerca di soluzioni lavorative o di opportunità di qualifica professionale;
- il potenziamento delle capacità di utilizzo dei servizi del territorio;
- miglioramento nell'utilizzo del proprio tempo e denaro;
- capacità di conciliare impegni personali con quelli genitoriali.
Accoglie fino a otto nuclei mamma-bambino. E' impossibilitata invece ad inserire gestanti/madri su progetto terapeutico/recupero per dipendenze da alcool o sostanze stupefacenti.

DOVE ANDARE:
Comunità di Accoglienza "Maria Immacolata", Via Duca D'Aosta n. 94/A - 47034 - Forlimpopoli
Tel. 0543/741180 - Cell. di servizio: 3277369251
Coordinatrice responsabile: Suor Giovanna Fanuli
E-mail: servizio@comunitaccoglienza.it
Orari di relazione con il pubblico:
telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, oppure tramite e-mail.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina