CiaoLapo Onlus

COS'E':
CiaoLapo è un'associazione non lucrativa fondata nel 2006 da Claudia Ravaldi, medico psichiatra e psicoterapeuta e Alfredo Vannacci, medico farmacologo a seguito della morte in utero del loro figlio secondogenito Lapo.

COSA OFFRE:
Perdere un bambino in gravidanza o dopo il parto è un’esperienza drammatica e scioccante. Non si è mai preparati alla morte di un bambino atteso; la società tende a minimizzare o negare questo lutto e i genitori si sentono spesso soli e molto poco compresi. A volte, non riescono nemmeno a sentirsi genitori, perché il lutto sembra portare via tutto: bambino, sogni e ruolo.
CiaoLapo si occupa principalmente di lutto in gravidanza e dopo la nascita, offrendo sostegno specialistico ai genitori e ai familiari in lutto, sia nella fase acuta che durante le eventuali gravidanze successive. Promuoviamo la respectful care attraverso la formazione del personale sanitario e la ricerca. Promuove la formazione degli operatori secondo le più aggiornate conoscenze e linee guida al fine di diffondere su tutto il territorio nazionale la buona prassi in caso di aborto spontaneo, interruzione terapeutica di gravidanza, morte intrauterina e morte perinatale.
Volantino associazione (pdf1.97 MB)

INFORMAZIONI UTILI:
è possibile contattare l'associazione al numero verde 800 60 16 60 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15).
CiaoLapo è presente in quattordici regioni italiane. L’automutuoaiuto facilitato avviene attraverso tre canali:
1) i gruppi regionali moderati sui Facebook;
2) il forum del sito;
3) i nostri gruppi di automutuoaiuto facilitato.

Per ricevere sostegno: primosostegno@ciaolapo.it
Per contatti istituzionali: info@ciaolapo.it
Sito internet www.ciaolapo.it 
Facebook
Twitter
Instagram





 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina