Associazione ANFFAS Onlus Forlì

COS'E':

L’ A.N.F.F.A.S. Associazione Nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali, presente sul territorio forlivese dal 1969, come sezione locale, formata da circa 106 famiglie, si poneva principalmente l’obiettivo di sostenere e migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie.
La sua strategia politica-educativa è impostata sul rispetto dei diritti umani (dignità della persona, uguaglianza, pari opportunità, non discriminazione, coinvolgimento, inclusione sociale) il loro punto di riferimento è la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità i cui principi cercano di diffondere all’esterno dell’Associazione in modo operativo e concreto attraverso la realizzazione di servizi per i cittadini disabili pensati alla luce dei contenuti del documento sui diritti.

Ambiti di intervento:

- Versante Assistenziale/Educativo, assistenza domiciliare con operatori qualificati, e volont.

- Supporto Scolastico, sensibilizzazione e formazione nelle scuole per gli insegnanti di sostegno e non. Collaboriamo inoltre con gli istituti dediti alla formazione dei tecnici del settore, accogliendo presso la nostra struttura stagisti e tirocinanti provenienti dalle varie scuole superiori e di specializzazione ad indirizzo sociale.

- Supporto Psicologico consulenza psicologica, corsi di auto-aiuto per i familiari di ragazzi disabili.

- Servizio di Accoglienza ed Informazione (SAI) E’ una sorta di sportello informativo e di orientamento riferito in merito ai servizi esistenti sul territorio a supporto delle persone disabili e delle loro famiglie.

- Promozione dei diritti delle persone disabili e dei congiunti consulenza legislativa, collaborazione con enti pubblici per elaborare congiuntamente progetti atti a favorire e garantire la qualità della vita della persona con handicap e dei familiari.

- Integrazione Sociale elaborazione e realizzazione di progetti che favoriscano il superamento di situazioni di isolamento ed emarginazione, per mezzo di azioni educative centrate sul tempo libero, come ad esempio Vacanze, Centri Estivi, Fuori Orario, Feste e Servizi aperti in orari inconsueti per le comuni agenzie educative.

- Promozione di una cultura di condivisione e di sostegno delle problematiche legate all’handicap. Corsi di aggiornamento e di approfondimento per insegnanti, operatori sociali e per tutti i cittadini, conferenze e serate a tema.

- Pronto Intervento con Accoglienza all’interno di un appartamento assistito. In caso di necessità i famigliari di persone disabili possono richiedere un servizio alberghiero assistito che consenta il distacco del congiunto con disabilità per un breve periodo dal nucleo famigliare, questo sia pianificandolo con la prenotazione oppure in termini di pronto intervento a seguito di sopraggiunte urgenze.

- Interventi abilitativi Psicomotori attività rivolta a persone disabili.

- Interventi rivolta a giovani adolescenti con disturbi dello spettro autistico e altre patologie con quadro generale riconducibile in ai disturbi legati all’autismo.

- Centro Diurno Socio Educativo Sperimentale è un servizio di accoglienza diurno per persone con disabilità media e medio-grave adulte.

- Soggiorni estivi al mare tutelati.

- Centri estivi per ragazzi con disabilità di 13-26 anni.

- Centri Estivi per persone adulte con disabilità dai 27 anni in poi.

- Progetti di vita autonoma L.112/2016.

- Ente di accoglienza giovani di età 18-28 anni Servizio Civile Universale.


DOVE ANDARE:

ANFFAS FORLI’ APS Viale Luigi Ridolfi, 18 – Forlì
Servizi Tel. 0543 27206 - Educatori Cell. 3666194001 / 3666194002 
email: info@anffasforli.it - amministrazione@anffasforli.it - segreteria@anffasforli.it

INFORMAZIONI UTILI:

Responsabile dei servizi Marilena Barzanti tel 0543/27206 cell. 3666194004.
Per ricevere le informazioni su corsi e laboratori sul sito: www.anffasonlusforli.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina