- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (2)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (0)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (3)
- Unione del Sorbara (2)
- Unione della Romagna Faentina (3)
- Unione Rubicone e mare (2)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (0)
- Unione Terre d'Argine (2)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (3)
Banca del Tempo
Che cos'è:
la Banca del Tempo è un’associazione basata su collaborazione e solidarietà, in cui le persone scambiano reciprocamente attività, competenze e saperi. Si tratta di un sistema di scambio non monetario in cui circola “un tempo” donato e ricevuto, dove il valore dello scambio è calcolato in ore e prescinde il valore di mercato e dalla tipologia della prestazione offerta o ricevuta.
In una Banca del Tempo si promuove lo scambio reciproco, su un piano di parità e reciprocità. Aderire ad una BdT consente di accrescere l’autostima (poiché ogni persona ha qualcosa da offrire agli altri) e di avere un miglior rapporto con il proprio “tempo”, di allargare la rete di conoscenze e sviluppare relazioni, di rafforzare il senso di appartenenza ad una Comunità, di ricreare un clima di fiducia reciproca tra le persone, di essere cittadini attivi partecipando alle regole di una comunità, di confrontarsi con realtà diverse del proprio territorio.
Sul territorio sono presenti due Banche del Tempo a Bomporto e a Nonantola, entrambe aderiscono al coordinamento BdT della provincia di Modena.
Rivolto a:
tutti i cittadini
Cosa occorre:
chi aderisce specifica quali attività, competenze o saperi intende offrire e riceve una tessera, un libretto degli assegni, l’elenco delle offerte e recapiti degli altri soci ed un vero e proprio conto corrente dove però, al posto degli euro, si depositano ore.
Chi ha svolto un’attività per un altro socio riceverà un assegno in ore dal socio che ne ha usufruito.
Acquisirà così un credito in ore che potrà spendere per richiedere a sua volta attività o servizi di cui ha bisogno.
Dove andare:
per avere informazioni o iscriversi contattare la Banca del Tempo più vicina:
Bomporto
Centro Civico di Sorbara, primo piano
piazza Pertini, 52 Sorbara di Bomporto
cell 338 8868370 - email: bdtbomporto@gmail.com
Pagina Facebook Banca del Tempo Bomporto
Nonantola
Via Marconi, 18
tel 331 4555197
Pagina Facebook Banca del Tempo Nonantola
Cosa offre:
Esempi di attività scambiate:
piccoli lavori di cucito, custodia e accudimento cani e gatti, passaggi in auto, letture animate per bambini, consigli di lettura, conversazioni su temi letterari/filosofici, organizzazione di eventi, lezioni di computer, trasferimento foto da fotocamera a PC, punto croce, riparazione gioielli, decoupage, preparazione ricette su richiesta, scambio ricette, lezioni di letteratura italiana, lezioni di storia, piccole riparazioni e manutenzione varie, piccoli lavori falegnameria.
