Banca del tempo

CHE COS'E':
La Banca del Tempo è un istituto di credito, ideato dalla Commissione alle Pari Opportunità dei Comuni del territorio.
In questa Banca non si amministra denaro, bensì tempo.

RIVOLTO A:
Tutte le persone che intendono prestare le une a favore delle altre servizi ed attività.

DOVE ANDARE :
Banca del Tempo
Via G. Da Serravalle, 8/B Santarcangelo
Tel. 0541/624305
Orario di apertura: Martedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
E-mail: vittoriosilenzi@libero.it

COSA OCCORRE:
Per aprire un conto corrente in questa insolita banca è necessario recarsi allo sportello e compilare un modulo con nome e cognome, indirizzo numero telefonico, dichiarare quante e quali ore della giornata della settimana o del mese si vogliono mettere a disposizione e per quali attività.
Non ci sono vincoli per il deposito del tempo, si possono versare uno o dieci ore a settimana o al mese: ciò che conta è rimanere in pareggio.

COSA OFFRE:
Questa idea di scambio di tempo si pone l'obiettivo di recuperare quelle relazioni di buon vicinato allargato, quegli scambi sommersi che non hanno valore di mercato, ma che rendono meno faticosa la vita quotidiana. Significa dare al tempo un valore che non è solo lavorare, fare denaro, ma anche relazione, conoscenza fra persone, cura di sé.
Il meccanismo è semplice: io sono in grado di svolgere determinati servizi e mi metto a disposizione, così quando avrò bisogno potrò chiedere a mia volta un altro servizio.
Si tratta di una versione riveduta e corretta del micro-sistema basato sul baratto di servizi e beni, molto diffuso nei paesi anglossasoni.

INFORMAZIONI UTILI:
Ogni richiesta di scambio è regolata dalla segreteria dello sportello della Banca del Tempo ed a ciascun correntista viene consegnato un libretto degli assegni, dove registrare i movimenti del tempo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-03T11:53:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina