Co-NEET-iamoci

CHE COS'E':
Le politiche sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia hanno dato avvio a una nuova iniziativa, co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale e da Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, dal titolo “Co-Neet-iamoci”. Obiettivo primario del progetto è la conoscenza del fenomeno NEET (giovani tra i 14 e i 35 anni che non lavorano e non studiano), nel territorio della Valmarecchia e la realizzazione di una mappatura dei servizi, pubblici, privati e del terzo settore, che operano nei confronti di questo target. Target in difficoltà per l’assenza di strumenti per una corretta valorizzazione delle proprie competenze, di un supporto per una concreta ricerca, nonché una presentazione al mondo del lavoro. Fattori che portano a non vedere nitido il percorso futuro da intraprendere per inserirsi all’interno della comunità e sentirsi parte di essa nello sviluppo economico e sociale.

RIVOLTO A:
Ragazzi/e tra i 14 e i 35 anni che non lavorano e non studiano, residenti in Valmarecchia.

DOVE ANDARE:
Per richiedere informazioni sul progetto Co-NEET-iamoci è possibile fare riferimento all’e–mail coneetiamoci.valmarecchia@gmail.com oppure ai contatti dei singoli partners coinvolti.

Unione di Comuni Valmarecchia
unionecomuni@vallemarecchia.it
Tel. 0541/920442

Il Millepiedi
info@cooperativailmillepiedi.org
Tel. 0541/709157 – 0541/27025

Arci Servizio Civile Rimini APS
rimini@ascmail.it
Tel. 0541/791159 cell. 379/2389148

CDS – Centro di Solidarietà
segreteria@cdsrimini.it
Tel. 0541/782964

Cet – Comunità Educante Territoriale
cet@focusantarcangelo.it
Tel. 0541/624703

Between Società Cooperativa sociale
coop@associazionebetween.com
Cell. 339/4351226

Osservatorio della legalità
osservatorio.antimafia@provincia.rimini.it
Tel. 0541/343778

COSA OCCORRE:
Per visionare tutte le attività e tutti gli eventi del progetto è possibile consultare le pagine fb Coneetiamoci Valmarecchia, Instagram/tiktok @coneetiamoci.

INFORMAZIONI UTILI:
Il coordinamento di tutte le azioni è gestito dall’Unione di Comuni, capofila del progetto, con il coinvolgimento della cooperativa Il Millepiedi, per supporto e promozione della rete. Gli altri partner coinvolti: Arci Servizio Civile Rimini APS, CDS – Centro di Solidarietà, Ausl Romagna, Cet – Comunità Educante Territoriale, Between Società Cooperativa sociale, Osservatorio della legalità e le scuole dei Comuni, già impegnati nella creazione di un Osservatorio Sociale.


Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina