SCUOLE DELL'INFANZIA STATALI DELL'APPENNINO BOLOGNESE

CHE COS'E'

La Scuola dell'Infanzia Statale (detta anche "Scuola Materna" ) è l'istituzione scolastica pubblica non obbligatoria che precede l'istruzione primaria di primo grado (Scuola Elementare). La Scuola dell'Infanzia dura tre anni ed è frequentata da bambini e bambine di età compresa tra i tre e i sei anni. La fascia oraria di apertura della scuola statale è 8.00-1630, dal lunedì al venerdì. Il calendario scolastico prevede le stesse sospensioni delle scuole primarie di I e II grado e delle scuole secondarie (Natale, Pasqua, festività nazionali e locali). Il termine delle lezioni prima delle vacanze estive è alla fine di giugno. In alcune scuole è presente un servizio di pre-scuola (730-800) e/o post-scuola (16.30-17.30), non statale, che viene attivato solo se richiesto da un numero sufficiente di genitori. Può essere organizzato, in alcuni plessi, un prolungamento estivo a gestione non statale, con costi variabili a seconda dell'ente privato gestore.

La frequenza alla scuola statale è libera e gratuita. I soli costi da sostenere sono quelli del servizio mensa (il pasto e la merenda che il bambino consuma a scuola). In alcuni Istituti Comprensivi c'è la possibilità che i genitori possano ritirare il bambino prima del pranzo e riportarlo per le attività pomeridiane: in questo caso la frequenza alla scuola è completamente gratuita. Il trasporto scolastico (scuolabus) e i servizi di pre-scuola e post-scuola sono a pagamento, e devono essere richiesti dai genitori che ne hanno necessità. Questi servizi sono gestiti dal Comune di appartenenza della scuola. 

RIVOLTO A 

A tutti i bambini e le bambine che abbiano compiuto tre anni entro il 31 dicembre dell'anno in cui si vuole fare l'iscrizione. Alcuni istituti comprensivi accolgono l'iscrizione dei bambini anticipatari, secondo le regole del MIUR: il bambino deve aver compiuto i tre anni entro il 30 aprile dell'anno scolastico di iscrizione (due anni entro il 30 aprile dell'anno in corso). L'ammissione è legata al numero dei posti disponibili nella scuola, alle liste di attesa e alla valutazione pedagogica del collegio dei docenti.

DOVE ANDARE

L'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia è cartacea (e non digitale come per le altre scuole di grado superiore). Per iscriversi occorre recarsi presso l'Istituto Comprensivo a cui appartiene la scuola scelta. Le domande di iscrizione vanno presentate solitamente in un periodo compreso fra la prima settimana di gennaio e il 31 gennaio. Generalmente le domande vanno inoltrate al plesso scolastico più vicino alla propria residenza. Se si desidera iscrivere il proprio figlio in un altro Comune o plesso scolastico, è necessario informarsi sulla disponibilità di posti, in quanto hanno la precedenza i bambini e le bambine residenti nelle zone limitrofe alla scuola o comprese dal plesso.

NOTIZIE UTILI

Nel distretto dell'Appennino Bolognese sono attive 25 Scuole dell'infanzia (pdf50.5 KB) Statali, distribuite tra i sei Istituti Comprensivi presenti sul territorio. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina