MATRIMONIO DI CITTADINI DI DIVERSA NAZIONALITÀ

CHE COS'È
I cittadini stranieri possono validamente contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano o con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato. Nel caso del cittadino straniero residente in Italia, la celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalle pubblicazioni, da richiedere all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza anagrafica.


COSA OCCORRE

  • il passaporto
  • una dichiarazione di nulla-osta al matrimonio
  • documento che attesti la regolarità del soggiorno nel territorio italiano

Se entrambi gli sposi sono cittadini stranieri e non conoscono la lingua italiana devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all’atto dell’eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

E' indispensabile che gli interessati contattino l'Ufficio di Stato Civile con congruo anticipo rispetto alla data prevista per il matrimonio. Completata l'acquisizione della necessaria documentazione, verrà fissato un appuntamento per l’eventuale richiesta di pubblicazione e per la celebrazione del matrimonio.

DOVE ANDARE

Piazza Maggiore, 6, Bologna

L'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento.

Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni puoi telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10 e dalle 12 alle 13.
Chiuso sabato, festivi e 4 ottobre (festa di San Petronio).

Normativa di riferimento

Indirizzo

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-31T11:46:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina