Matrimonio di cittadini stranieri o con diversa nazionalita'

 

CHE COS'E'
Chi si sposa in Italia, anche se straniero, è soggetto alla legislazione Italiana in materia di diritto di famiglia. I cittadini stranieri che intendono sposarsi a Carpi, sia con un cittadino italiano sia con un cittadino di altra nazionalità, possono farlo con rito civile. Prima della celebrazione del matrimonio si deve provvedere, come per ogni altro matrimonio, all'affissione delle pubblicazioni rivolgendosi all'Ufficio di Stato Civile.

RIVOLTO A
Alle persone maggiorenni, con stato civile libero.

COSA OCCORRE
Per sposarsi in Italia non è necessario avere il permesso di soggiorno, ma è sufficiente un documento di identità in corso di validità (es. passaporto).
Il cittadino comunitario ed extracomunitario che vuole sposarsi in Italia deve richiedere la Dichiarazione di nulla-osta, prevista dall'art. 116 del C.C., rilasciata in Italia dall'autorità diplomatica (consolato o Ambasciata) del proprio paese presente in Italia.Tale nulla osta deve essere legalizzato o presso la Prefettura dove ha sede l'Autorità diplomatica o presso la Prefettura di Modena, sempre che non si tratti di paese esente da legalizzazione. In mancanza del nulla-osta occorre una sentenza del Tribunale Italiano.

Una volta ottenuti questi documenti prenotare un appuntamento per le pubblicazioni. L'appuntamento può essere prenotato anche telefonicamente La celebrazione deve avvenire entro 180 giorni (circa 6 mesi) dall'affissione delle pubblicazioni

INFORMAZIONI UTILI
- Le donne straniere che intendono contrarre matrimonio che non sia il primo, devono provare, con specifica indicazione sul nulla osta o con sentenza giudiziaria di divorzio, che il precedente vincolo matrimonio è stato sciolto da almeno 300 giorni (art. 89 codice civile)
- Il cittadino italiano che desidera sposarsi in un paese straniero deve chiedere all'ufficio di Stato Civile del paese stesso quali sono i documenti necessari, in quanto le normative variano a seconda delle nazioni. In caso di difficoltà a reperire l'ufficio preposto, contattare il Consolato Italiano presente in quel territorio.

DOVE ANDARE
Ufficio Stato Civile
Cortile interno di Via S.Manicardi, 39 / Via Tre Febbraio
Per contatti e orari di apertura consulta la rete civica del Comune di Carpi

Azioni sul documento

pubblicato il 2010/02/22 19:45:00 GMT+1 ultima modifica 2017-07-27T12:17:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina