Matrimonio di cittadini di diverse nazionalità

RIVOLTO A
Cittadini italiani che intendano contrarre matrimonio con cittadini stranieri o a cittadini stranieri che intendano contrarre matrimonio con altro cittadino straniero.

COSA OCCORRE
I futuri sposi devono fare richiesta di pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi.

I futuri sposi stranieri, per poter fissare un appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio, devono presentare il nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio paese come previsto dall'art.116 del codice civile.

Per i futuri sposi stranieri che non conoscono la lingua italiana, sarà necessario, a loro cura, procurarsi un interprete che alla data fissata per le pubblicazioni si presenterà insieme agli interessati per tradurre, sotto giuramento, quanto sarà detto. Le generalità dell’interprete dovranno essere fornite attraverso l’invio o la presentazione di un suo documento di riconoscimento prima della data fissata per le pubblicazioni, in modo che l’ufficio competente possa preparare il modello di giuramento.

DOVE
Ufficio Matrimoni, viale Beverora n. 57, Piacenza, tel. 0523/492541. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30; sabato dalle 8.30 alle 12.30. Informazioni telefoniche da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 13.30.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni visita la scheda regionale del sito Informafamiglie.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-20T18:23:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina