Iscrizione alla scuola d'infanzia

COS'E'

La scuola d’infanzia accoglie bambine e bambini dai 3 ai 6 anni di età.
Nella scuola d’Infanzia le bambine e i bambini vivono le loro prime esperienze di cittadinanza, di confronto con l’altro, di apprendimenti. Tutto ciò avviene in spazi e tempi pensati e organizzati a misura di bambino e a tutela del suo benessere.

Le scuole d’infanzia sono aperte 5 giorni a settimana da lunedì a venerdì e, di norma, da settembre a giugno.
Sono aperte dalle 9 alle 16, con possibilità di orario anticipato (dalle 7.30) e prolungato (fino alle 18) in alcune scuole e secondo regolamento.

Sul sito Servizi 0-6 è presente l'elenco dettagliato di tutte le scuole d'infanzia dell'Unione Terre d'Argine.


RIVOLTO A

L’iscrizione alla scuola d’infanzia può essere fatta da tutte le famiglie dei comuni dell'Unione Terre d'Argine con bambini nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018. Solo per le scuole d'infanzia statali saranno raccolte anche le eventuali domande per i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 (anticipatari). tali domande saranno considerate a parte e saranno ordinate in graduatoria solo nel settembre 2021, verificata, da parte degli organi competenti, l'esistenza di tutte le condizioni previste per l'eventuale accoglienza (così come indicato dalla C.M. n.22994 del 13/11/2019).A Carpi, le scuole d’infanzia Arcobaleno e Peter Pan accolgono anche i bambini nati dall’1 gennaio al 30 agosto 2019; a Campogalliano la scuola d’infanzia S Neri accoglie anche bambini nati dal 1 gennaio al 30 giugno 2019. In queste sezioni miste di nuova formazione saranno inseriti bambini di tre anni e bambini di due anni.

COSA OCCORRE

Dal 4 al 25 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni on line alle scuole d’infanzia comunali e statali del territorio di Campogalliano e Carpi.

 Fino al 25 gennaio 2021 è possibile iscrivere i propri figli alla scuola d’infanzia.

Gli uffici del Settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine di Campogalliano e Carpi raccolgono dal 4 gennaio le domande per l’iscrizione alle Scuole d’infanzia comunali e statali per il prossimo anno scolastico 2021-22. Può essere presentata domanda per i bambini nati nel 2018

Le domande dovranno essere presentate on-line accedendo al sito www.terredargine.it o, in alternativa e solo per chi è realmente impossibilitato, con il modulo che è possibile scaricare dallo stesso sito o ritirare presso la portineria del Comune di Carpi in Corso Alberto Pio 91. In questo caso la domanda dovrà essere successivamente consegnata presso gli uffici del Settore Istruzione, in Corso Alberto Pio 91 (piano terra del Municipio, uffici 7 e 8, telefono 059.649707-08-09), a Carpi dal lunedì al sabato (venerdì escluso) dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 17.45 previo appuntamento telefonico.
A Campogalliano la sede del Settore Istruzione si trova presso il Municipio (P.za Vittorio Emanuele II 1, telefono 059.899439-443, aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì dalle 8 alle 13 e sabato dalle 9 alle 12.30).
A Novi di Modena e a Soliera, considerato che le Scuole d’infanzia pubbliche sono esclusivamente statali, le domande si raccolgono direttamente nelle sedi degli Istituti Comprensivi.

“Anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Educative e Scolastiche dell’Unione Terre d’Argine Paola Guerzoni – grazie al nostro sistema integrato tra pubblico (statale e comunale) e privato ipotizziamo di dare una risposta piena a tutti gli iscritti, spesso nelle scuole espressamente richieste dalle famiglie ma comunque garantendo l’accesso totale alle nostre diverse strutture per l’infanzia. Il Patto per la Scuola ha recepito le nuove norme nazionali sul sistema di educazione 0-6 anni e ci consente di proseguire con alcune sperimentazioni volte a incrementare la qualità dell’offerta e nuove modalità di apprendimento, nel rispetto di tutti gli impegni e gli standard della nostra Carta dei Servizi. Siamo fiduciosi che l’emergenza Covid19, nel prossimo anno scolastico, sarà attenuata e sarà possibile riprendere gradualmente modalità organizzative e di accoglienza che, sempre rispettose del benessere dei bambini, possano concedere una ripresa più libera e aperta, soprattutto in relazione alla partecipazione delle famiglie e ai momenti di incontro tra bambini e con gli adulti”.


INFORMAZIONI UTILI

Tutte le informazioni relative alle Scuole dell’infanzia e alle modalità d'iscrizione sono state inviate in questi giorni alle famiglie dei bambini interessati. Il modulo da compilare per Carpi e Campogalliano, disponibile sui siti Internet www.terredargine.it e https://servizi06.terredargine.it/iscrizione, è costituito da un’autodichiarazione che, una volta compilata, deve essere firmata da uno dei genitori. L’assegnazione definitiva dei posti sarà decisa nel mese di marzo, dopo eventuali ricorsi.

A causa dell’emergenza Covid 19 sarà possibile visitare le scuole d’infanzia virtualmente a partire dal 5 gennaio prossimo, attraverso la presentazione di video che saranno pubblicati sulla pagina Facebook dei Servizi 0/6 https://www.facebook.com/servizi06unioneterredargine/ e sul sito https://servizi06.terredargine.it/nidi-scuole/le-scuole-d-infanzia dove saranno indicati anche i link degli Istituti statali e privati.

Saranno inoltre indicati, sulle stesse pagine i link per incontri on-line con le insegnanti delle scuole d’infanzia per dialogare e conoscere più a fondo la loro offerta formativa


DOVE ANDARE

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

-Ufficio scuola di Campogalliano, Piazza Vittorio Emanuele II, 2, Tel. 059 899443 – Fax 059 899430, serviziscolasticicampogalliano@terredargine.it

- Ufficio scuola di Carpi, Corso Alberto Pio 91 - piano terra, Tel. 059 649707-708-709 – Fax 059 649719, pubblica.istruzione@terredargine.it

- Istituto Comprensivo di Novi di Modena, segreteria didattica in Viale Martiri della Libertà, Tel. 059 670129 – Fax 059 676735, moic80500q@istruzione.it

- Istituto Comprensivo di Soliera, segreteria didattica in Piazza Sassi, Tel. 059 567234 – Fax 059 567471, moic808007@istruzione.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina