GENITORI IN CORSO: Spazio neo-genitori al Centro per le Famiglie di Ponente

COS'E':
Il Centro per le Famiglie di Ponente propone attività di sostegno ai neo-genitori per aiutarli ad affrontare questa nuova e delicata fase della vita: si tratta di consulenze, informazioni e incontri di gruppo sulla genitorialità nella prima infanzia.

INFORMAZIONI UTILI
Il tema della neo-genitorialità viene affrontato attraverso incontri tematici per gruppi di genitori con esperti, gruppi di auto mutuo aiuto, eventi e iniziative per le famiglie.
Nello specifico, presso la sede di Castel San Giovanni vengono periodicamente proposti incontri sul tema del gioco a terra e del corretto utilizzo di sdraiette, girelli, etc., grazie alla collaborazione con una fisioterapista AUSL. In programma, inoltre, incontri informativi con una consulente del portare. Due gli incontri di approfondimento per neo-genitori proposti a Travo: "Nelle mani di mamma e papà" è un incontro con assistente sanitaria ed ostetrica AUSL per rispondere a dubbi e curiosità dei genitori in tema di salute, cura e sicurezza dei loro piccoli; "Bambini attivi e autonomi" è un incontro con una pedagogista, educatrice di nido e coordinatrice pedagogica e con una psicologa del Centro per le Famiglie di Ponente, per riflettere sull'importanza delle routine quotidiane per la promozione dell'attaccamento: come vivere pappa, cambio, nanna, bagnetto, etc. come momenti di relazione di cui il neonato è soggetto attivo e protagonista?

Da novembre 2016, ripartono inoltre i "mercoledì mattina del Centro" per i neo-genitori: tutte le mamme con bimbi piccoli avranno la possibilità di trovarsi ogni mercoledì mattina, dalle 10 alle 12, presso il Centro per la Famiglie (sede di Castel San Giovanni), per chiacchierare, allattare e prendere il tè in presenza della psicologa del Centro.

Tutti i neo-genitori interessati - individualmente o in coppia - possono, infine, richiedere ali operatori del Centro Famiglie un appuntamento per consulenze psico-educative finalizzate a confrontarsi con esperti in tema di genitorialità.
Tutti i servizi sono gratuiti.

DOVE ANDARE:
Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente
Sede di Castel San Giovanni – V.le Amendola 2, ingresso laterale su Via S. Pellico.
Telefono: 0523/843020 - e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it - pagina facebook: www.facebook.com/groups/centrofamiglie.csg

E' possibile prendere un appuntamento telefonicamente o inviando una email, oppure accedere direttamente al servizio presso la sede di Castel San Giovanni negli orari di apertura al pubblico: DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE 9 ALLE 13.

Le attività che si svolgono a Travo si tengono presso il nido "I ciottoli del Trebbia", in Via C.A. Dalla Chiesa 4.

Per quanto riguarda la consulenza psico-educativa, è possibile fissare appuntamenti presso altre sedi del Distretto di Ponente, in caso di famiglie residenti lontano dal Comune di Castel San Giovanni. Nello specifico: il Centro per le Famiglie di Ponente usufruisce di sedi a Bobbio (c/o Unione Montana Valli Trebbia e Luretta) e a Rivergaro (c/o sede Centri Educativi). Altri Comuni mettono a disposizione degli operatori del Centro spazi/locali per colloqui su appuntamento o iniziative.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina