Gruppo Famiglie Affidatarie

CHE COSA E'

Il gruppo è formato dalle famiglie affidatarie che si incontrano di norma una volta al mese in orario serale al Centro per le famiglie ed è condotto e facilitato dall'assistente sociale dell'equipe affido-adozioni e dalla psicologa Ausl. Il gruppo garantisce la circolarità delle informazioni e permette ad ognuno di portare le proprie competenze, informazioni e stimoli, inoltre permette la creazione di reti e legami tra famiglie affidatarie.

L’esperienza del gruppo garantisce alle famiglie che vi partecipano la possibilità di sentirsi supportate e anche di sperimentarsi come figure in grado di dare sostegno ad altre famiglie, che affrontano situazioni simili; viene dunque incrementata la possibilità, da parte degli adulti, di elaborare risposte efficaci alle necessità evolutive dei bambini o ragazzi in affidamento.

In contemporanea al gruppo dei genitori si svolge anche il gruppo dei bambini/ragazzi, a seguito dei quali si condivide la cena insieme, questo facilita la partecipazione agli incontri di entrambi i genitori affidatari, garantendo un supporto logistico nella gestione dei bambini e permette la sperimentazione di esperienze condivise tra bambini che vivono l’affido, riducendo il vissuto di “diversità” rispetto ad altri coetanei.

RIVOLTO A

Coppie o single che hanno concluso positivamente il percorso di istruttoria e che hanno in corso affidi o che sono a disposizione per accoglienze

INFORMAZIONI

Chi è interessato al percorso di affido familiare può rivolgersi al Centro per le Famiglie

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 36 43038 - Sala Baganza (PR)

Tel. 0521 331395  Email. famiglie@pedemontanasociale.pr.it

Pagina Facebook: @CentroPerLeFamiglieDistrettoSudEst

Orari di apertura al pubblico

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.00 alle 13.00, Giovedì dalle 14.00 alle 17.00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina