Ho letto nel vostro sito che esiste la figura dell'educatore familiare... Vorrei sapere se nella mia città esiste questo tipo di attività, e a chi devo rivolgermi per avere maggiori informazioni in merito.

Risponde la Redazione Regionale (18/01/2023)

Quello dell'educatore familiare era un servizio integrativo sperimentale istituito dalla Legge n. 1 del 2000 emanata dalla Regione Emilia-Romagna, oggi abrogata. La Legge Regionale 25 Novembre 2016, n. 19 (pdf90.4 KB) ha ridefinito il Sistema educativo integrato dei servizi per la fascia da 0 a 3 anni e tramite essa la Regione ha istituito i Piccoli gruppi educativi: questa tipologia di offerta educativa si rivolge ai bambini da zero a tre anni e può accogliere fino ad un massimo di sette bambini in un contesto che può essere una residenza privata, una struttura dedicata o un luogo di lavoro. Alle famiglie il servizio deve garantire locali e spazi organizzati per l’accoglienza, il gioco, la sicurezza, il riposo, l’igiene personale e la preparazione di pasti.

Il servizio può essere messo a disposizione direttamente dal Comune di appartenenza o in alternativa è possibile che vengano messi a disposizione posti a tariffe agevolata in Pge gestiti da entri privati; poiché ogni Comune può organizzarsi in autonomia e applicare in modo diverso le norme e le direttive regionali, Le consigliamo di rivolgersi ai Servizi Educativi del suo Comune (o eventualmente alla Provincia della sua città di appartenenza, o ancora al Centro per le Famiglie più vicino) per avere informazioni più specifiche relativamente al suo territorio.

Le potrebbe anche interessare sapere che alcuni Comuni offrono la possibilità di usufruire di visite domiciliari in cui educatori/educatrici affiancano neo-mamme e neo-papà durante la gravidanza e nelle azioni di cura quotidiane dei figli da 0 a 3 anni: questo tipo di Interventi a sostegno della genitorialità prende il nome di "Home visiting" e viene di solito attivato per sostenere le famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà.


Per maggiori informazioni sui servizi educativi domiciliari consultare: www.informafamiglie.it/scuola-e-servizi-educativi-per-linfanzia/servizi-domiciliari

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-18T18:31:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina