- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (10)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (3)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (2)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (5)
- Unione del Sorbara (5)
- Unione della Romagna Faentina (4)
- Unione Rubicone e mare (0)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (6)
- Unione Terre d'Argine (5)
Benessere donna
incontri e attività destinate al benessere femminile e materno, a cura delle operatrici Centro per le Famiglie e il Consultorio Familiare AUSL Romagna
Ben-essere donna è un progetto pensato al femminile, di prevenzione e cura del benessere femminile durante la gestazione e nel post parto.
La maternità, povoca un ridimensionamento del tempo che le donne riescono a dedicare al proprio benessere, non solo fisico ma anche mentale, in contrapposizione al tempo che investono nell’accudimento del neonato. Le proposte di questa progettazione, sono incentrate sul benessere di mente e corpo, per sostenere le neo-mamme nel riappropriarsi della propria fisicità con esperienze semplici ma coinvolgenti. Le attività sono pensate per ritagliarsi uno spazio e tempo di condivisione, con altre mamme e con professioniste, da dedicare a loro stesse, che diventano momenti di scambio, confronto e sostegno reciproci.
Di seguito le attività:
LA PASSEGGIATA DELLE NEO MAMME E DELLE MAMME IN ATTESA
Un momento di puro benessere, chiacchiere e confronto: una passeggiata tra le vie della tua città, per sostenersi e percorrere insieme il viaggio della maternità e della femminilità.
Un martedì al mese, a partire dalle ore 10.00, su tutto il territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna:
1 ottobre - Lugo
5 novembre - Alfonsine
3 dicembre - Bagnacavallo
14 gennaio - Bagnara
4 febbraio - Cotignola
4 marzo - Conselice
8 aprile - Cotignola
6 maggio - Massa Lombarda
10 giugno - S. Agata sul Santerno
Accesso libero e gratuito. Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie ai numeri 366 6156306 oppure 0545 299397 o inviando una email a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it
YOGA IN GRAVIDANZA
a cura di Claudia Mazzolani
Lo yoga in gravidanza favorisce la respirazione, la meditazione, l’ascolto di sé e del proprio corpo.
Questa pratica, con la presenza del bimbo nei primi mesi di vita, permette invece la sintonizzazione con il proprio cucciolo, alimentando il proprio attaccamento, promuovendo la relazione di cura in uno spazio e tempi di coccole e rilassamento.
Il Centro per le Famiglie dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna organizza tre incontri di yoga in gravidanza dedicati alle mamme in attesa, curati da Claudia Mazzolani, insegnante qualificata di yoga e yoga pre/post parto.
La pratica è adatta a tutti i trimestri dell’attesa, e sono previste per 3 mattine, nello specifico il 4, 8 e 11 novembre dalle ore 10,00 alle ore 11,30, al Centro per le Famiglie in Viale Europa 128 a Lugo.
E’ necessario portare con sé un tappetino da yoga, e abbigliamento comodo.
Gli incontri sono gratuiti ma il numero dei posti è limitato, pertanto è obbligatoria l’iscrizione, contattando il Centro per le Famiglie ai numeri 366 6156306 oppure 0545 299397 o inviando una email a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it
BENESSERE SESSUALE in gravidanza e nel posto parto
incontro formativo e informativo sul benessere sessuale in gravidanza e nel post-parto
a cura di Serena Pederzini, Ostetrica consultorio AUSL Romagna
2 novembre 2024 e 11 marzo 2025 ore 10.00 - Centro per le Famiglie, Viale Europa 128 - Lugo
Accesso libero e gratuito. Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie ai numeri 366 6156306 oppure 0545 299397 o inviando una email a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it