La valigia dei genitori
Il Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza «La valigia dei genitori», una serie di incontri a tema a supporto della neogenitorialità e prima infanzia.
Nel corso degli appuntamenti (nove in tutto, su sei differenti temi) i partecipanti si confronteranno con esperti su differenti aspetti dell’esperienza genitoriale: dall’arrivo di un fratellino, alle malattie di stagione, tra bandi di iscrizione ai servizi educativi e vacanze in famiglia. Un’occasione di scambio, confronto e supporto, per approfondire alcuni dubbi e domande, trovare risposte e chiarimenti, nonché un kit di strumenti pronti all’uso nella quotidianità genitoriale, proprio come una valigia.
Tutti gli incontri si terranno tutti alle 17, nella sede del Centro per le famiglie di Lugo, in viale Europa 128, tranne dove diversamente indicato: «Giochiamo con le regole! gioco, limiti e regole nella prima infanzia» (martedì 15 ottobre e 11 marzo); «Tutti a tavola! Svezzamento, autosvezzamento e buone abitudini alimentari» (martedì 22 ottobre e 15 aprile), a cura della pediatria di comunità dell'Ausl Romagna; «Si parte! organizzarsi alle vacanze con i bambini» (giovedì 12 dicembre e martedì 10 giugno); «I servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna» (martedì 11 febbraio); «Cos’hai nella pancia? è in arrivo un fratellino» (martedì 13 maggio); «Nati per leggere: i benefici della lettura condivisa fin dalla tenera età e consigli di lettura per crescere insieme il tuo bambino attraverso le storie» (mercoledì 16 aprile), si terrà invece alla biblioteca «Fabrizio Trisi» di Lugo.
«La valigia dei genitori» è realizzata in collaborazione con il coordinamento pedagogico e i servizi bibliotecari dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la pediatria di comunità dell'Ausl della Romagna e le organizzazioni del territorio.
Gli incontri sono rivolti a genitori di bambini da 0 a 6 anni, sono gratuiti e ad accesso libero. Per maggiori informazioni, contattare il Centro per le famiglie allo 0545 299397, oppure 366 6156306, mail centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.