Introduzione
Elenco eventi e iniziative
Per conoscere le iniziative nel territorio che offrono l'opportunità di vivere il territorio e staccare dalla tecnologia insieme alla famiglia consulta il programma .
L'elenco è in continuo aggiornamento! ;-)
Comunicato stampa
Una giornata per spegnere gli smartphone e accendere le relazioni:
il 12 ottobre 2025 prende il via in Emilia-Romagna la prima domenica “detox” digitale
L’iniziativa, promossa dalla Regione, si ripeterà una volta al mese fino a maggio 2026, e invita famiglie, bambini e ragazzi a vivere momenti di socialità e benessere senza dispositivi digitali, partecipando ad eventi, laboratori, giochi e incontri che favoriscano il contatto diretto, la socializzazione e il rispetto per l’ambiente, senza l’uso di smartphone o dispositivi digitali.
L’annuncio è arrivato dall’assessora al Welfare, Scuola, Politiche per l’infanzia e Terzo settore, Isabella Conti, durante una conferenza stampa in cui ha presentato il pacchetto di interventi regionali dedicati all’adolescenza e alla preadolescenza.
Le domeniche detox nascono dal confronto con famiglie e professionisti durante gli Stati generali dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizzati dalla Regione lo scorso maggio. L’obiettivo è offrire occasioni concrete per favorire il contatto diretto, la socializzazione e il rispetto per l’ambiente, attraverso eventi, laboratori, giochi e incontri pensati per tutte le età.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2025, 17:43
