Salta al contenuto

Introduzione

Gli studenti dell’Emilia-Romagna continueranno ad usare bus e treni gratis per andare a scuola con l'abbonamento gratuito "Salta su!" fornito dalla Regione.

A chi è rivolto

L'abbonamento è rivolto agli studenti residenti in Emilia Romagna delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale.

Per gli iscritti alle scuole elementari e medie

Per gli studenti e le studentesse, nati nel periodo 2012-2019 e iscritti/e alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) l'abbonamento è garantito senza alcun limite di reddito . In base al comune di residenza, la tessera viene direttamente spedita a casa oppure è necessario presentare la richiesta on line dalla piattaforma unica.

Per gli iscritti alle scuole superiori

Per gli studenti e le studentesse iscritti/e alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) statali o paritarie oppure agli istituti di formazione professionale, sono richiesti i seguenti requisiti:

  • data di nascita dal 01/01/2005 al 31/12/2011
  • attestazione ISEE 2025 definitiva minore o uguale a 30.000 euro.

Come fare richiesta

Per presentare la richiesta dell'abbonamento occorre utilizzare la piattaforma unica online https://salta-su.it/

L’accesso online si effettua con credenziali Spid o da quest’anno anche con CIE. C’è tempo fino al 18 dicembre 2025

La piattaforma, selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, permette di scegliere soluzioni di abbonamento personalizzate e integrate urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno.
Il titolo di viaggio annuale e personale è valido dal 1^ settembre 2025 al 31 agosto 2026.

Gli studenti/studentesse iscritti ad istituti scolastici fuori regione possono invece richiedere il rimborso dell’abbonamento acquistato, dal 9 ottobre al 18 dicembre 2025, accedendo al seguente link https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu/rimborsi-fuori-regione

Assistenza e informazioni

È attivo anche il servizio di assistenza agli utenti, disponibile sia sulla piattaforma Salta su compilando il form on line  sia al numero verde Mi Muovo 800.388988 attivo dal lunedì al venerdì, 8.30-13 e 14-17.30

Ultimo aggiornamento: 01-08-2025, 19:30