
News dal Centro per le Famiglie
Cari genitori,
vi regaliamo una "NewsLetter speciale", dedicata a preadolescenti e adolescenti.
Sappiamo che i ragazzi, a volte, sono un po' sfiduciati, alcuni sembrano chiusi in sè stessi, altri sono un po' ribelli, altri ancora faticano a frequentare la scuola e gli amici... Qualcuno, invece, ha tanta voglia di fare nuove amicizie e mettersi alla prova ma non sa dove andare! Occorre, quindi, offrire loro tutte le occasioni possibili per incontrare coetanei, divertirsi, mettersi in gioco e scoprire i propri talenti.
Troverete, di seguito, tante proposte qualificate (arrivate in redazione) che li aiuteranno a ripartire con più energia dopo la pausa estiva: potranno riscoprire e provare nuove attività... Il nostro territorio è davvero ricchissimo di opportunità per i giovani!
Anche il programma del Centro per le Famiglie offre belle attività, come sempre gratuite, per ragazzi e gruppi di confronto per i genitori e per i figli! Seguiteci anche nella nostra pagina FB: scoprirete, man mano, tutte le opportunità.
Veniteci a trovare: lo Sportello Informafamiglie&bambini si trova in V. Tina Gori 58, Forlì: la modalità di accesso è in presenza e/o telefonica, contattando il n. 0543 712667. Tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: scrivete a centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Orari e giorni di apertura: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00.
Per il momento vi segnaliamo (info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it):
> In avvio a breve, progetti mirati alla promozione del benessere dei giovanissimi che si sono aggiudicati il contributo per la realizzazione di attivtà rivolte a preadolescenti e adolescenti (da 12 a 17 anni), che si realizzeranno entro febbraio 2026.
I progetti saranno a cura di Enti del Terzo Settore (Organizzazioni di Volontariato o Associazioni di Promozione Sociale - ai sensi degli articoli 32 e 35 del D.Lgs. n. 117/2017 - Codice del Terzo settore), singole o in partenariato tra loro, iscritti al RUNTS (da almeno 6 mesi), aventi sede operativa nel Distretto forlivese (15 Comuni).
Le attività saranno gratuite per i partecipanti, innovative, coinvolgenti e realizzate per favorire la partecipazione e il protagonismo di preadolescenti e adolescenti. I percorsi permetteranno ai giovani di incontrarsi, mettersi alla prova, appassionarsi a un progetto e conoscere altri coetanei ed esperti.
> "Spazio CiSi (PNG - 1,7 MB)" è uno sportello di ascolto per la promozione del benessere rivolto a preadolescenti, adolescenti (età 12/20 anni) e adulti del loro contesto di vita, residenti nel Comprensorio forlivese. E' uno spazio e un tempo che accoglie le "normali difficoltà" del crescere, i dubbi, le incertezze e le ansie che connotano la vita quotidiana. Servizio gratuito su appuntamento. Sede: Centro per le Famiglie, V. Tina Gori 58;
> periodicamente, in date da definire - "Gruppo di parola (1.35 MB) (PDF - 1,3 MB)", per ragazzi 12/16 anni che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. Necessario il consenso di entrambi i genitori. Sede: Centro per le Famiglie, V. A. Fortis 12;
> ogni secondo giovedì del mese, dal 9 ottobre - dalle 20.00 alle 22.00 - "Tiro alla fune (PNG - 548,0 KB)", gruppo di confronto per genitori di adolescenti e preadolescenti. Sede: Centro per le Famiglie, V. Tina Gori 58.
*Importante!
Vi ricordiamo che nel canale You-Tube del Comune di Forlì, è visionabile il progetto "Mio figlio ha l'adolescenza", che il Centro per le Famiglie ha realizzato nel 2020, con la Rete Adolescenza del territorio di Forlì. Sette brevi video-interviste, realizzate con ragazzi, genitori, insegnanti, educatori ed allenatori del nostro territorio. Questi brevi filmati, ancora attuali, restituiscono l’adolescenza da differenti punti di vista e affrontano temi rilevanti della crescita dei ragazzi. Anche nel portale regionale Informa Famiglie e Bambini, navigando nella sezione "video", troverete altri piccoli ma utili filmati, a tema adolescenza.
Un'informazione utile per i giovani "sportivi"! Fondo Dote Famiglia 2025: è possibile presentare domanda, fino a esaurimento delle risorse disponibili (sulla piattaforma dedicata: ), per ricevere il contributo per la pratecipazione ad attività sportive di ragazzi fino a 14 anni. Ecco gli elenchi dei corsi sportivi (Excel - 4,3 MB) aderenti. Maggiori info.
Carta della cultura 2025: richieste di contributo per l'acquisto di libri, da presentare entro 31 ottobre, tramite App IO . Una carta digitale da 100 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 15 mila euro: la carta in formato digitale ha valore di 100 euro per ciascuna annualità, dal 2020 al 2024, e consiste in un contributo per l’acquisto di libri mirato a contrastato la povertà educativa e culturale. Possono accedere al contributo i nuclei familiari, italiani o stranieri residenti in Italia, con un ISEE fino a 15 mila euro. Maggiori info.
Contributi per libri di testo e borse di studio: fino a mercoledì 24 ottobre sarà possibile presentare domanda on line per ricevere i contributi per libri di testo e borse di studio per il corrente anno scolastico .
"SALTA SU!", fino a giovedì 18 dicembre - ore 14.00 - sarà possibile fare richiesta per servizio di abbonamento gratuito per il trasporto pubblico, offerto dalla Regione Emilia-Romagna agli studenti di scuole elementari, medie e superiori.
Adolescenti offline: al via le domeniche “detox” digitali in Emilia Romagna! Dal 12 ottobre fino a maggio 2026 una domenica al mese per riscoprire il piacere di stare insieme, lontano dagli schermi. Una giornata per spegnere gli smartphone e accendere le relazioni. L’iniziativa, promossa dalla Regione, invita famiglie e ragazzi a vivere momenti di socialità e benessere senza dispositivi digitali, partecipando ad eventi, laboratori, giochi e incontri che favoriscano il contatto diretto, la socializzazione e il rispetto per l’ambiente, senza l’uso di smartphone o dispositivi digitali. Alcuni eventi sono già disponibili, altri verranno aggiunti nei prossimi giorni. Consultate il programma con l'elenco delle iniziative!
Infine, vi segnaliamo le attività autunnali della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale giovanile del Comune di Forlì, a sostegno della creatività artistica giovanile e della cultura. Alla Fabbrica delle Candele la creatività giovanile trova sintesi attraverso l'integrazione dei linguaggi, proiettando la città in una prospettiva di scambi culturali di ampio respiro, contaminazioni, formazione. Si possono trovare progetti culturali, laboratori creativi, spettacoli teatrali e musicali, pensati per coinvolgere i giovani e la cittadinanza. Tutte le attività sono promosse dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. Programma completo.Sede: V.le Salinatore 30, Forlì. Info: infoupg@comune.forli.fc.it - 0543 712833 - 712112.
Attività di sostegno allo studio
Servizi educativi extrascolastici - Forlì
A questo link trovate i Servizi educativi extrascolastici - per ragazzi fino a 18 anni, in convenzione con il Comune di Forlì - Servizio Scuola e Sport - Unità Coordinamento Pedagocico: l'elenco per l'anno scolastico in corso è in aggiornamento; troverete tante attività di sostegno allo studio, proposte in varie zone della città. Per l'iscrizione è necessario rivolgersi direttamente ai contatti dei singoli servizi.
Info: 0543 712528 / 712534 - extrascuola@comune.forli.fc.it.
Coop.va di Solid. Soc. Paolo Babini - Forlì
Offre sostegno allo svolgimento dei compiti pomeridiani, in convenzione con il Comune di Forlì, per ragazzi fino a 18 anni, da settembre a maggio, dal lunedì al venerdì - dalle 14.30 alle 18.30, secondo calendario scolastico. Sede: V. Pistocchi, 19 - maggiori info.:
- "Centro educativo pomeridiano San Paolo", per ragazzi fino a 14 anni: gli studenti sono aiutati a svolgere i compiti scolastici e a lavorare sul proprio metodo di studio, in piccoli gruppi. Oltre ai compiti, vengono svolte attività di gioco, laboratori, uscite la cui programmazione è condivisa coi ragazzi.
Info e referente: 3299051594 - Agnese Fiumi - 0543 68174 - centro.educativo@paolobabini.it.
- "A-prendere il mondo", per ragazzi fino a 18 anni, con difficoltà e/o disturbi dell’apprendimento: centro di accompagnamento allo studio, per la costruzione di un metodo di studio personalizzato, l'acquisizione di strategie specifiche e l'utilizzo di strumenti compensativi e informatici, con l’obiettivo di recuperare il piacere del pensare.
Frequenza settimanale con turno di due ore (14.15/16.15 o 16.30/18.30).
Info e referente: 3299051520 - 0543 68174 - Ilenia Bombardi.
Cooperativa Domus Coop - Forlì
Offre vari servizi - maggiori info: centrieducativi@domuscoop.it - www.domuscoop.it:
- "Centro educativo San Martino (PDF - 1,2 MB)", in convenzione con il Comune di Forlì, per ragazzi fino a 14 anni: dal 15 settembre al 5 giugno, dal lunedì al venerdì - dalle 14.00 alle 18.30. Sede: V. Correcchio 4 - zona Forlì. Info e iscrizioni: 0543 721917 - 3290503714 - sanmartino@domuscoop.it;
- "Centro educativo Charlie Brown (PDF - 1,1 MB)", in convenzione con il Comune di Forlì, per ragazzi fino a 14 anni: dal 15 settembre al 5 giugno, dal lunedì al venerdì - dalle 14.00 alle 18.30. Sede: V. Pacchioni 44/A - zona Coriano. Info e iscrizioni: 393 9554875 - Andrea Fantuzzi;
- "Centro Eureka (PDF - 327,6 KB)" c/o Scuola Secondaria di 1° grado Orceoli, in convenzione con il Comune di Forlì, per ragazzi fino a 16 anni: dal 15 settembre al 5 giugno, lunedì, mercoledì e venerdì - dalle 14.00 alle 18.30. Sede: V. Spinelli 6 - zona Ospedaletto. Info e iscrizioni: 3397028348 - Gianni Matteucci;
- "Centro di aggregazione educativa L'Oratorio Superiori (PDF - 828,1 KB)", per ragazzi da15 a 18 anni, dal 15 settembre al 5 giugno, dal lunedì al venerdì (e attività estive) - dalle 14.30 alle 18.00. Sede: V. Pacchioni 44/A - zona Coriano. Info e iscrizioni: 3939554875 - Andrea Fantuzzi.
Associazione Gli Elefanti ODV - Forlì
"Centro DSA Gli Elefanti - Progetto Mika (PDF - 6,9 MB)", in convenzione con il Comune di Forlì, per ragazzi fino a 18 anni: dal 15 settembre al 5 giugno, dal lunedì al venerdì - dalle 14.15 alle 18.30.
Sede: V. Bernale 49 - zona Coriano. Info e iscrizioni: 3927578887 - Marianna Bighin - ass.glielefanti@libero.it - www.associazioneglielefanti.it .
Cooperativa Sociale L'Accoglienza - Forlì
Offre vari servizi, in continuità e in collaborazione con la scuola e la famiglia: spazi educativi dove i ragazzi sono aiutati a svolgere i compiti e lavorare sul proprio metodo di studio in piccoli gruppi:
- "Villa Gesuita (JPEG - 371,4 KB)", per ragazzi fino a 14 anni, dal lunedì al venerdì - dalle 14.45 alle 18.45: dalle 14.45 alle ore 16.45 circa si svolgono i compiti. Dalle 17.00 alle 18.45 si alternano nell’arco della settimana attività di gioco, di laboratorio, uscite, secondo una programmazione condivisa con i ragazzi. Il Centro è attrezzato con una ludoteca e alcuni laboratori: grafico pittorico, spazio-carta, mini-laboratorio di informatica attrezzato, sala TV con televisore e strumenti video, angolo biblioteca (con possibilità di prestito librario), cucina e sala da pranzo utilizzabili per semplici attività di cucina. Inoltre ci sono alcune stanze utilizzate per lo svolgimento dell’attività didattica, con computer connesso ad internet, che ogni gruppo personalizza a seconda delle necessità. E’ a disposizione degli iscritti anche l’ampio parco della casa. Vi è anche una formula di mensa a partire dalle 14,15 con la formula “college (JPEG - 333,1 KB)”. Sede: V. Caprera 38. Info e iscrizioni: 3200271595 - c.educativo@laccoglienza.it - FB - IG;
- "Centro educativo pomeridiano Charlie Brown (JPEG - 332,1 KB)", per ragazzi fino a 14 anni, dal lunedì al venerdì - dalle 14.45 alle 17.00. Il martedì - dalle 15.30 alle 16.30, offre attività intergenerazionali. Sede: Polisportivo Treossi a Vecchiazzano, V. Pigafetta 19. Info e iscrizioni: 342 3822247 - vecchiazzano@laccoglienza.it - IG;
- "Alternativamente laboratorio DSA (JPEG - 349,7 KB)", per ragazzi fino a 18 anni, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA - dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) durante l’anno scolastico, dal lunedì al venerdì - dalle 14.45 alle 19.00: favorisce il loro percorso scolastico, promuove la loro autonomia e la loro integrazione ed è gestito da personale specializzato sui DSA e su specifiche strategie educative, volte all’acquisizione efficace dei contenuti scolastici e allo svolgimento dei compiti pomeridiani. Ogni studente ha la possibilità di strutturare il proprio momento compiti grazie all’utilizzo di metodologie didattiche specifiche e individualizzate e all’utilizzo di misure compensative, selezionate sulla base delle reali difficoltà e necessità: Start ( per studenti di scuole medie), Up (per studenti del biennio della scuola superiore) e Go ( per studenti del triennio della scuola superiore). Maggiori info (JPEG - 398,1 KB). Sede: V. Caprera 38. Info e iscrizioni: 3286232698 - alternativamente@laccoglienza.it - FB;
- "Centro di aggregazione giovanile La Tana", per ragazzi da 14 anni, solo su richiesta,alle dal lunedì al venerdì - dalle 15.00 alle 17.00, possono essere attivi piccoli progetti e gruppi per il metodo di studio per ragazzi delle superiori con fragilità scolastiche e non.
Sede: V. Curiel, 11/b. Info e iscrizioni: 3478981131 - latana.cag@laccoglienza.it - IG.
Cooperativa Salvagente - Forlì
Offre due attività, da ottobre a maggio, per ragazzi da 14 a 18 anni.
Sede: V.le Spazzoli 181. Maggiori info: coopsalvagente@gmail.com - www.coopsalvagente.it.
- "Salvagente junior", per ragazzi fino a 14 anni, il lunedì, mercoledì e venerdì - dalle 15.00 alle 17.30: pomeriggi di aiuto allo studio per le scuole secondarie di I° grado. Info e iscrizioni: 3516774626;
- "Salvagente Teen", per ragazzi fino da 14 a 18 anni, da ottobre a maggio, il lunedì, mercoledì e venerdì - dalle 15.00 alle 17.00 e il martedì e giovedì - dalle 15.00 alle 17.30: pomeriggi di aiuto allo studio per le scuole secondarie di II° grado. Info e iscrizioni: 3454867218 .
Filarmonica Carpena Magliano Aps - Forlì
Propone attività (JPEG - 697,9 KB) per ragazzi, all'insegna della bellezza, dell'amicizia e della condivisione dei talenti di ciascuno:
- “Let’s go”, corsi di inglese suddivisi per età e/o livello;
- "Dopo scuola", progetto di aiuto compiti e laboratori esperienziali per ragazzi della scuola secondaria di primo grado;
- "Ebraico biblico", corso di introduzione alle strutture fondamentali della lingua in cui fu scritto l'Antico Testamento.
Le proposte collettive sono attivate previo raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per giorni e orari si prega di contattare i referenti dell'associazione.
Sede: V. Maglianella 29. Info e iscrizioni: 3408403695 - info@filarmonicacm.it. Maggiori info (Word - 59,5 KB). FB - IG - www.filarmonicacm.it.
Cooperativa Sociale Fuori Catalogo - Forlì
“Zona (PDF - 3,9 MB)”, comunità diurna per ragazzi fino a 17 anni: servizio che prevede la possibilità di frequentare la nostra comunità educativa con la presenza costante di educatori professionali. L’attività si svolge dal termine delle lezioni scolastiche fino alle 18.30/19.00, proponendo un ambiente accogliente, sicuro e stimolante, pensato per favorire la crescita personale, lo studio e la socializzazione.
Sede: P.zza Falcone e Borsellino 20. Info e iscrizioni: info@fuoricatalogo.coop - 3201380919 - FB - IG .
La volpe e la rosa Aps - Forlì
Da settembre a maggio, seguendo il calendario scolastico -“Il campo di grano”, attività di supporto scolastico in piccoli gruppi studio (rapporto educativo di massimo 1/4 ragazzi) rivolta a studenti di età compresa fra 11 e 18 anni. Possibilità di lezioni private. Giorni e orari saranno concordati con gli iscritti.
Sede: V. Paradiso 5. Info e iscrizioni: Guenda 3337136664 - lavolpelarosa.aps@gmail.com - FB
- IG.
Aps - ETS. Apertamente - Forlì e Cesena
Propone i seguenti servizi:
- diagnosi e riabilitazione neuropsicologica;
- psicoterapia cognitivocomportamentale;
- logopedia;
- doposcuola specializzato DSA;
- psicologia scolastica.
Sedi: V.le A. Gramsci 21/a - Forlì e V. R. Brusi 237/1 - Cesena. Info e iscrizioni: 0543 1715217 - centro.apprendimentoforli@gmail.com - maggiori info.
Il Laboratorio Aperto - Forlì
Tante le attività rivolti ai giovani:
- in collaborazione con MakerDojo,"Learning Labs", laboratori che offrono esperienze pratiche e coinvolgenti in ambito robotica, coding, maker skills e tecnologia, pensate per stimolare la curiosità e le competenze dei ragazzi. I Learning Labs si tengono sia presso il Laboratorio Aperto di Forlì sia direttamente nelle scuole, garantendo flessibilità e personalizzazione delle attività in base alle esigenze della classe;
- in collaborazione con il Servizio Civile Universale, il Comune di Forlì propone corsi di alfabetizzazione digitale gratuiti, dedicati a tutti coloro che desiderano acquisire competenze informatiche di base.
Sede: Ex Asilo Santarelli, V. Caterina Sforza 45. Info: forli@labaperti.it- 3759011558 - laboratorioapertoforli.it
- FB - IG.
AMI School - AMerican International School powered by A.I.R.I. - Forlì
Corsi online, per ragazzi fino a 18 anni: offrono la possibilità di conseguire il Doppio Diploma e Triplo Diploma Americano™, di possedere la lingua inglese come un madrelingua. Un certificato linguistico scade, un diploma è per sempre. Mentre si frequenta la scuola italiana con 1 ora al giorno per 3/5 ore alla settimana, si ottiene il diploma americano, dalla scuola primaria alle scuole superiori. Sempre garantito il miglior prezzo e gli unici ad offrirti un percorso completo dalla primaria all'università! Possibilità di essere aiutati anche per studiare negli USA.
Sede: V. Antonio Balducci 21. Info e iscrizioni: 3332901788 - info@elischool.it - www.amischool.eu - www.elischool.it .
Anffas - Forlì
Propone attività per ragazzi con disabilità: fino a maggio - dal lunedì al venerdì - dalle 14.00 alle 18.00 -"Laboratorio educativo Area 18", per ragazze e ragazzi da 14 a 26 anni anni con disturbi dello spettro autistico. Si tratta di un laboratorio educativo in supporto ai ragazzi sia per la didattica che per l’acquisizione delle competenze per una vita autonoma.
Sede: V.le L. Ridolfi 18. Info e iscrizioni: 0543 27206 (da lun a ven 9.00/15.00) - info@anffasforli.it.
Il Corridoio Aps - Pieve Salutare - Castrocaro Terme e Terra del Sole
Propone, in collaborazione con le Parrocchie di Pieve Salutare, il lunedì, mercoledì e venerdì - fino a fine maggio - dalle 14.30 alle 18.30 - "Centro Educativo Parrocchiarle (PNG - 294,9 KB)", attività di aiuto compiti e ricreative per ragazzi delle scuole medie. Maggiori info (PDF - 77,9 KB)
Sede: Parrocchia di Pieve Salutare, V. Nazionale 169. Info e iscrizioni: 3663525908 - FB - IG.
Associazione culturale Creattiva Aps - Meldola
Fino a fine maggio, dal lunedì al venerdì - dalle 12.30 alle 18.15 - "Centro educativo CreAttiva (JPEG - 88,0 KB)", per ragazzi fino a 14 anni: possibilità di mensa e aiuto compiti. Iscrizioni al form.
Sede: Centro Educativo CreAttiva, V. Cavour 115. Info: Elena (3475310877) e Stefania (3487314064) - creattiva.ass.culturale@gmail.com. Maggiori info.
Attività ricreative, di aggregazione e sportelli di ascolto/sostegno
Informagiovani - Forlì
Offre opportunità di sostegno gratuito in diversi ambiti e riceve su appuntamento (dal 1 ott. al 31 mag. 15.00/18.30 e dal 1 giu al 30 set 16.00/19.00): per prenotare è possibile compilare il form dedicato, chiamare il n. 0543 712445 o scrivere a informagiovani@comune.forli.fc.it. Maggiori info. FB - IG. Sede: Piazza Saffi 8 - c/o Sala XC Pacifici. Queste le proposte:
> "Sportello Europeo Eurodesk", dedicato ai giovani da 14 anni: è un servizio informativo sugli enti e programmi più importanti nel percorso dei giovani tra cultura, volontariato, studio, formazione e lavoro all’estero. E' pensato per chi vuole fare un’esperienza fuori dall'Italia, fornendo prime indicazioni su come muoversi;
> "Approfondimenti" - servizio dedicato ai giovani che stanno cercando lavoro, opportunità di formazione o hanno necessità di approfondire altre tematiche;
> "Scrittura CV", servizio dedicato ai giovani che desiderano avere il supporto di un operatore per scrivere o migliorare il proprio curriculum vitae.
Progetto Cannabis - Area Prevenzione - Forlì
Progetto “Cannarino (PDF - 229,0 KB)”, a cura dell' U.O.C. Dipendenze Patologiche AUSL della Romagna - sede di Forlì, per ragazzi e ragazze dai 14 a 25 anni, consumatori/consumatrici di cannabis e loro genitori/cargivers. Date e orari da definire con gli operatori. Il percorso verrà avviato previa valutazione dell'equipe. Maggiori info su tutti i servizi (PDF - 725,1 KB).
Sede: V. Orto del Fuoco 10. Info e iscrizioni: contattare 3341056897 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00). Nel caso non sia possibile rispondere nell'immediato, si verrà ricontattati. Su tale numero è attivo anche il servizio WhatsApp per lasciare eventuali recapiti o messaggi.
Parole Diverse - Centro per la relazione di aiuto Aps - Forlì
Dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato - dalle 9.00 alle 12.00: sportello di ascolto, attività di sostegno psicologico e psicoeducativo, sportello di consulenza ed educazione all'affettività e alla sessualità, rivolti ad adolescenti, ragazzi con disabilità, stranieri; progetti di orientamento alla scelta scolastica individuali e di gruppo, progetti di vela solidale, laboratori espressivi e di socializzazione. Maggiori info.
Sede: V. Mameli 41. Info e iscrizioni: 3661920358 - info@centroparolediverse.org.
Centro Clinico Il Telescopio - psicoterapia psicoanalitica della relazione Parma - sede di Forlì
Il centro (PDF - 195,0 KB) offre consultazioni, colloqui psicologici e psicoterapeutici a prezzi calmierati, su appuntamento, tutti i giorni dellasettimana, per adolescenti e giovani adulti (14-30 anni), genitori e famiglie con figli adolescenti. Il centro è formato da un’equipe di psicologi e psicoterapeuti specializzati sull’adolescenza che collaborano, si confrontano e condividono risposte e percorsi di cura personalizzati a Forlì e in altri territori. Offre servizi in presenza e a distanza on-line. Il centro aderisce alla Rete di Psicoterapia Sociale Nazionale RPS, promuovendo interventi sostenibili ed accessibili, secondo fasce di reddito (psicoterapia individuale: ISEE fino a 15.000 - 40 euro, ISEE oltre 15.000 - 60euro. Psicoterapia di gruppo per adolescenti: 20 euro / 30 euro).
Sede: V. Mameli 41. Info e iscrizioni: Stella Segatori - Michele Valente - 3479647361 - iltelescopiosipre@gmail.com.
EduchiamoAttivaMente – Centro Clinico e di Attività Educative - Forlì
E' uno studio specialistico che propone attività clinica ed educativa per la fascia che comprende l’età evolutiva, la famiglia e la coppia. Per i preadolescenti e adolescenti si propone:
- sostegno psicologico individuale e di gruppo;
- sostegno scolastico;
- attività di Sostegno educativo familiare;
- percorsi/laboratori educativi, psicomotori e mindfulness;
- valutazioni psicologiche e psicomotorie.
Sede: V. Cava 18/G. Info e appuntamenti: 3333929035 - educhiamoattivamente@gmail.com. Responsabile area Clinica ed Educativa Dott. Alessandro Marchi – psicologo clinico e della riabilitazione, master in psicodiagnostica clinica forense, pedagogista, pedagogista clinico, psicomotricista, psicologo pediatrico in formazione. Collaboratore area educativa Dott.ssa Margherita Camprincoli – scenografa, pedagogista clinico, operatore della psicomotricità dell’età evolutiva.
Ama Hikikomori Aps - Forlì
Associazione nata per supportare ragazzi e famiglie che vivono al loro interno il dolore del ritiro sociale volontario, si occupa anche, in ottica di prevenzione delle varie forme di disagio giovanile, di promuovere il benessere emotivo e relazionale dei ragazzi e delle loro famiglie. Propone progetti di auto mutuo aiuto tra famiglie e società. Vistate il sito per maggiori info.
Sede: Palestra Karuda, V. Zampeschi 1. Info e iscrizioni: info@amahikikomori.it.
Laboratorio Aperto - Forlì
In collaborazione con il Comune di Forlì, presenta il contest Call for Innovation. Aperto a innovatori, Start Up, studenti universitari e alle classi quarte degli istituti superiori, ha l’obiettivo di trovare soluzioni innovative e creative nei settori della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile. In particolare, il contest vuole indagare l’ambito dell'analisi dei dati come mezzo per trasformare Forlì in una città più efficiente e smart.
Sede: Ex Asilo Santarelli, V. Caterina Sforza 45. Info: forli@labaperti.it - 3759011558 - laboratorioapertoforli.it
- FB- IG.
Coop.va di Solid. Soc. Paolo Babini - Forlì
Offre attività per ragazzi da 14 a 25 anni. Maggiori info:
- "Officina 52”, in convenzione con il Comune di Forlì, per ragazzi e giovani da 15 a 25 anni, aperta tutto l’anno - dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00, secondo calendario scolastico: percorsi e proposte di cittadinanza attiva, progetti di orientamento al lavoro, laboratori artistici, culturali e di promozione della abilità sociali, attività sportive, eventi di carattere giovanile. Accesso libero e gratuito.
Sede: V. A. Dragoni 52. Le attività si svolgono in contesti diversi a seconda dei contenuti. Info e referente: Diego Franco - 3402254930 - maggiori info;
- "Start Up!", per ragazzi da 14 a 17 anni, per 6 settimane tra giugno e luglio - dal lunedì al venerdì: percorsi settimanali di esperienze manuali/relazionali e cittadinanza attiva, suddivisi in gruppo con la presenza di un tutor, realizzati presso diverse realtà del territorio.
Sede: V. A. Dragoni 52. Le attività si svolgono nelle sedi delle realtà aderenti al progetto. Costo 60 € a settimana + 10 euro assicurazione: ogni settimana 25 euro ritornano al ragazzo, sotto forma di ricompensa per l’attività svolta. Info e referente: 3454942197 - Anna Ceci;
- "Un pò di tempo per me", per ragazzi da 18 anni, con disabilità, da settembre a luglio, il martedì - dalle 15.00 alle 18.00: offre attività di animazione e aggregazione, laboratori creativi, uscite sul territorio vivere un’esperienza di tempo libero con un gruppo di amici della loro età, sperimentandosi autonomi rispetto alle figure dei genitori. Costo 60.00 € al mese + IVA.
Sedi: Salone polifunzionale del Villaggio Mafalda, V. A. Dragoni 75/M (da ottobre ad aprile) / Parco di V. A Dragoni 52 (da maggio a settembre). Info e referente: 3440315841 - Marco Satanassi.
- "In Tandem", per ragazzi da 16 a 25 anni, con disabilità intellettiva e/o motoria medio/lieve e giovani volontari,
da settembre a luglio, il giovedì - dalle 15.00 alle 18.00: attraverso attività condivise e momenti di socializzazione, InTandem promuove l'inclusione attiva e lo sviluppo delle autonomie personali, favorendo la crescita reciproca e la costruzione di relazioni significative. Costo 60.00 € al mese + IVA.
Sede: Salone polifunzionale del Villaggio Mafalda, V. A. Dragoni 75/M. Info e referente: 3440315841 - Marco Satanassi.
Cooperativa Sociale L'Accoglienza - Forlì
"Centro di aggregazione giovanile La Tana", per ragazzi da 14 anni, dal lunedì al venerdì - dalle 17.00 alle 19.00 e il giovedì - dalle 20.00 alle 22.00: è uno spazio polifunzionale in libera utenza, in convenzione con le Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in cui i giovani possono ritrovarsi spontaneamente e gratuitamente, per trascorrere il tempo libero, sviluppare competenze in attività ludiche e artistiche, socializzare con i pari, accompagnati dagli educatori, trovare informazioni ed essere orientati e valorizzati rispetto alle proprie risorse personali. Alla Tana viene offerta un’opportunità di accoglienza, ascolto e accompagnamento, con azioni di prevenzione e consulenza. Il centro collabora con altre realtà del territorio nell’ottica di costruire rapporti sociali significativi all’interno dei quartieri, anche attraverso attività che promuovano un’immagine positiva dell’adolescente e del giovane come risorsa per la comunità. Sono previste nel corso dell’anno scolastico attività di laboratorio e di formazione specifica, che variano in funzione della programmazione (attività ludiche, artistiche e musicali).
Sede: V. Curiel, 11/b. Info e iscrizioni: 3478981131 - latana.cag@laccoglienza.it - IG.
Cooperativa Sociale Fuori Catalogo - Forlì
"Intervento educativo domiciliare (PDF - 3,8 MB)": un servizio di educativa domiciliare rivolto ad adolescenti e giovani adulti fino a 21 anni, pensato per offrire un supporto personalizzato all’interno del contesto familiare, che viene costruito insieme alla famiglia in base ai bisogni specifici. Periodo di svolgimento e orari verranno concordati direttamente con i genitori/tutori, garantendo la massima flessibilità.
Sede: P.zza Falcone e Borsellino 20. Info e iscrizioni: info@fuoricatalogo.coop - Paola Mazzoni - 3472981399 - FB - IG.
Anffas - Forlì
Propone attività per ragazzi e adulti con disabilità:
> tutto l'anno - il sabato e la domenica - "Fuori Orario", offerta ricreativa e aggregativa per il tempo libero: una offerta di tipo ricreativo chepropone tante attività come andare al cinema, pizzeria, sagre paesane, discoteca, uscite sul territorio per frequentare i luoghi aggregativi comuni;
> fino a fine maggio, il giovedì - dalle 16.00 alle 18.00 - "Laboratorio di pasticceria": si produrranno dolci e biscotti con il supporto dieducatori e la guida di un pasticcere;
> fino a fine maggio, il giovedì - dalle 16.00 alle 18.00 - "Laboratorio di cinematografia stop-motion": si apprenderà la tecnica del stop-motion per produrre cortometraggi; si tratta di una tecnica cinematografica che consiste nello scattare una serie di fotogrammi ad un pupazzo-oggetto o disegno, cambiando ogni volta la sua posizione nello spazio, per poi proiettare le immagini una di seguito all’altra.
Sede: V.le L. Ridolfi 18. Info e iscrizioni: 0543 27206 - dal lun al ven - 9.00/ 15.00 - info@anffasforli.it.
Attivtà artistiche e sportive
Piccolo - Teatro d’Innovazione - Forlì
Propone tre percorsi laboratoriali per ragazzi e giovani adulti:
- venerdì 10 ottobre - ore 17.00, incontro di presentazione di “Te e me e l'oro”, laboratorio rivolto a studenti di scuole superiori e università a cura di Daniela Piccari e Andrea Alessi: il teatro è un gioco e infatti si dice: “Mettiti in gioco!" e “Agisci con tutto te stesso!” Il laboratorio vorrebbe essere uno spazio di azione personale e collettiva, creare partiture di azioni fisiche e dialoghi di parole che svelino la parte nascosta di sé. Ogni ragazzo ha un segreto che custodisce e dirlo a qualcuno diventa spesso un passo complicato da fare. Bisogna spesso entrare nei panni di un personaggio per dire quel che si nasconde nel cuore, nella speranza di trovare nella musica che accompagnerà, l’energia che genera un movimento di danza, ma anche semplicemente un gesto che sia in sintonia con l’espressione di tutto il gruppo;
- da mercoledì 14 ottobre fino a marzo - ore 20.30, “Teatro”, laboratorio rivolto a studenti universitari e adulti, a cura di Daniele Romualdi: il percorso proporrà training e un approfondimento su un testo classico. Insieme ai partecipanti, verrà sviluppata la messa in scena del testo. Costo dell'intero laboratorio 30 €.
- da lunedì 20 ottobre - dalle 18.30 alle 20.00 - “Sguardo sugli spettacoli”, per ragazzi e adulti di tutte le età, a cura di Michele Pascarella: gli appuntamenti della Stagione di Contemporaneo, molto diversi tra loro, saranno l’occasione per accorgersi che il modo in cui si guardano e nominano le cose cambia le cose. Attraverso molteplici esempi dalla storia del teatro, delle arti visive e della letteratura e semplici esercizi di scrittura, si cercherà di divenire spettatrici e spettatori più consapevoli. Non è richiesta alcuna competenza specifica, solo la curiosità. Costo dell'intero laboratorio 30 €.
Sede: Teatro Piccolo, V. Cerchia 98. Info e iscrizioni: promozione@accademiaperduta.it. Maggiori info: Accademia Perduta/Teatro Piccolo - 0543 64300 / 0543 26355 - teatroilpiccolo@accademiaperduta.it.
Teatro Testori - Forlì
Il Teatro Testori propone laboratori aperti a tutti, a partire da 16 anni, senza limiti di età e necessità di esperienza pregressa:
- da lunedì 3 novembre a domenica 12 aprile - dalle 18.30 alle 20.30 - "Laboratorio Open", per ragazzi e adulti, a cura di Jon Beney, con la collaborazione di Camilla Berardi e Giuditta Mingucci: un corso aperto a tutti, per scoprire il linguaggio teatrale, dall'uso della voce al movimento scenico e indagare le proprie possibilità espressive. Il corso prevede una presentazione pubblica finale. Possibilità di fissare una lezione di prova;
- da dicembre, in date da definire - "Laboratorio di traduzione per la scena", sei appuntamenti online per ragazzi e adulti, a cura di Federico Bellini, autore e traduttore teatrale. Un corso di traduzione dall'inglese all'italiano, incentrato su "The importance of being Earnest" di Oscar Wilde;
- da dicembre a marzo, in date da definire - dalle 19 alle 21 - "Il Club dei Copioni", un corso per ragazzi e adulti, di quattro incontri ciascuno incentrato su un autore che ha segnato la storia della Drammaturgia del Novecento, a cura di Giuditta Mingucci;
- da dicembre ad aprile, in date da definire - dalle 19.00 alle 22.00 - "Bottega di scrittura teatrale", corso per ragazzi e adulti, per avviarsi nella scrittura di un testo teatrale, a cura di Federico Bellini, autore, drammaturgo e traduttore per la scena attivo a livello nazionale e internazionale;
- sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo - dalle 15 alle 18 - “Il Club dei Copioni: edizione intensiva”, per ragazzi e adulti, un weekend di due giornate interamente dedicato allo studio e all’approfondimento dell’opera di Caryl Churchill, figura centrale del teatro britannico contemporaneo.
Sede*: Teatro Testori, V. A. Vespucci 13. Info e iscrizioni: 0543 722456 - progetti@teatrotestori.it. *Alcuni appuntamenti si terranno presso il centro Fabbrica delle Candele, V.le Livio Salinatore, 30.
Teatro delle Forchette - Forlì
Offre corsi per ragazzi, con il contributo del Comune di Forlì, lezione di prova gratuita:
- "Teatr'Ok", da lunedì 3 novembre fino a giugno, laboratori teatrali per ragazzi fino a 18 anni: un viaggio emozionante tra palco, creatività ed espressività. Canto, danza, recitazione in un percorso stimolante e divertente, con spettacolo finale aperto al pubblico. Quote mensili: 1 disciplina 40 € - 2 discipline 65€ - 3 discipline 80 €. Tessera assicurativa TdF 35 €.
- "The Theatre", dal 6 ottobre, il lunedì e mercoledì (e alcuni venerdì) - dalle 20.30 alle 23.30: laboratorio teatrale per ragazzi da 17 anni: un anno di studio, passione ed emozione che culmina in un grande spettacolo finale. Un percorso triennale con attestati e diploma generale di teatro, più un quarto anno facoltativo per chi vuole mettersi in gioco con regia e drammaturgia. Quota mensile 100€ con iscrizione annuale 50 €.
Sede: V. Vivaldi 22. Info e iscrizioni: 0543 1713530 - info@teatrodelleforchette.it - teatrodelleforchette.it.
Orto del Brogliaccio - Sede di Forlì e Cesena
Tornano i corsi di formazione artistica dell’Orto del brogliaccio, associazione di promozione sociale fondata a Forlì ma presente anche a Cesena, che opera attraverso corsi di formazione teatrale, di arte, stage, masterclass e promotrice di eventi e spettacoli legati alla cultura forlivese e non. Per approfondimenti, consultate la pagina FB, IG o contattate la segreteria al 3279859520.
Ecco i corsi di formazione artistica per l'anno 2025-2026:
- tutti i Lunedì, martedì e giovedì - dalle 18.45 alle 20.30 - "Corso di musical", sede di Forlì, per ragazzi da 11 a 18 anni;
- tutti i mercoledì - dalle 18.00 alle 19.30 - "Corso di musical", sede di Cesena, per ragazzi da 13 a 18 anni;
- tutti i venerdì - dalle 17.00 alle 18.30 e dalle 18.30 alle 20.30 “Corso di recitazione - Scosse sceniche”, sede di Forlì, per ragazzi fino a 13 anni e da 14 a 18 anni;
- tutti i martedì - dalle 16.00 alle 18.00 - "Corso di disegno e pittura", con Asya Dall'Agata, sede di Forlì, per ragazzi da 15 anni;
- da metà ottobre saranno in partenza - "Corsi di fumetto", con Matteo Mazzacurati per bambini e ragazzi.
Sede di Forlì: Via Orto del Fuoco 1/A.
Sede di Cesena: Ex bottega, Corso U. Comandini 7.
Info e iscrizioni: 3279859520 (teatro, musical, fumetto) - ortodelbrogliaccio@gmail.com; 3335251366 (corsi d’arte).
CosaScuola Music Academy - Forlì, Meldola e Cusercoli
Propone corsi per ragazzi di musica, canto, music technology (production e deejay).
Sede principale: V.le F. Spazzoli 51 - Forlì.
Altre sedi: V. Cavour 18, Meldola; V. Andrea Costa 11, Cusercoli.
Info e iscrizioni: 3474669855 - 0543 818173 - info@cosascuola.it.
La Rosa dei Venti Aps - Forlì
Presenta “Ciak, si gira!”, progetto che coinvolge ragazzi da 12 a 19 anni per la realizzazione di un cortometraggio che racconta la comunità del Quartiere Foro Boario - San Benedetto. L'iniziativa nasce per dare voce ai giovani, coinvolgendoli in un'attività creativa e stimolante che li porterà ad osservare, ascoltare, scoprire le bellezze e l’identità del quartiere.
Questa sarà un’ottima occasione per fare squadra, apprendere nuove competenze e valorizzare il nostro territorio.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e il Comitato di Quartiere Foro Boario San Benedetto (Progetti Speciali II semestre). Il laboratorio tratta temi fondamentali come il rispetto del bene comune e la non violenza.Le riprese inizieranno in data da definire e il tutto si concluderà con una proiezione in data da confermare.
Sede: V. Tripoli 29. Info: 3911017710 - associazione.larosadeiventi2024@gmail.com - Maggiori info - FB- IG.
Filarmonica Carpena Magliano Aps - Forlì
Propone attività (JPEG - 697,9 KB) per ragazzi, all'insegna della bellezza, dell'amicizia e della condivisione dei talenti di ciascuno:
- "Do re mi - fa re musica”, corsi individuali di canto o strumento;
- “Entriamo in scena”, lezioni collettive volte all'apprendimento delle tecniche teatrali per ragazzi della scuola secondaria di primo grado;
- "Scatti d'autore", corso pratico-teorico per imparare tecniche e realizzare fotografie da veri professionisti.
Si precisa che le proposte collettive sono attivate previo raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per giorni e orari si prega di contattare i referenti dell'associazione.
Sede: Via Maglianella 29 - 47121. Info e iscrizioni: 3408403695 - info@filarmonicacm.it. Maggiori info (Word - 59,5 KB) - FB - IG - www.filarmonicacm.it.
Cooperativa Sociale Fuori Catalogo - Forlì
"Fuoricampo (PDF - 3,8 MB)": con i suoi Educatori Professionali, in collaborazione con Volley Forlì, offre a ragazzi fino a 17 anni la possibilità di partecipare ad allenamenti sportivi in orario extrascolastico. Gli allenamenti si svolgono 2 o 3 volte a settimana, favorendo lo sviluppo delle competenze motorie, la socializzazione e la crescita personale in un contesto sportivo sano e inclusivo.
Sede: P.zza Falcone e Borsellino 20. Info e iscrizioni: info@fuoricatalogo.coop - 3201380919 - FB - IG.
Fumettoteca Nazionale - Forlì
Offre apertura su richiesta per servizi di consultazione testi, prestito librario, gratuiti e altre attività.
Sede: V. Eugenio Curie 51. Info: fumettoteca@fanzineitaliane.it - 3393085390 (chiamare in orario 10.00/18.00). Maggiori info.
Libertas Atletica - Forlì
Propone corsi di corsa veloce, di mezzofondo e marcia, di ostacoli, di salti e lanci per ragazzi:
> corso avviamento ragazzi - cadetti, nati nel 2014/2013/2012/2011, il martedì e giovedì - dalle 15.30 alle 16.30
> corso over 15, nati nel 2010/2009/2008/2007, il lunedì e venerdì - dalle 18.00 alle 19.30
Sede: Libertas Atletica Forlì, c/o pista di atletica C. Gotti, V. Campo di Marte. Info: Chiara - 3351729231 - maggiori info sul sito www.libertasatleticaforli.it.
Asd Libertas Danza - Forlì e Predappio
I corsi di danza hanno diverse sedi e si concludono con il "Saggio di fine anno Accademico", presumibilmente entro la prima settimana di giugno.
Sedi: Forlì c/o Sport Planet e Scuola Peroni Vecchiazzano - Predappio c/o Scuola Media. Info e iscrizioni: 3802306343 (anche whatsapp) - infolibertasdanza@libero.it - www.libertasdanza.it
Explodance - Scuola di Danza, Musical e Fitness - Forlì
Propone corsidi danza classica, contemporaneo, hip hop, zumba, danza aerea, capoeira, breakdance, cheerdance, reggaeton, pilates e altre discipline. La prima lezione di prova è gratuita (prenotazioni al 331 863 5857). Per l’anno accademico 2025/26 sono in programma novità come bungee fly®, Sala Portoricana, Teatro delle Emozioni, Danza Classica e Waacking con Ilaria Aloisi. Ogni anno la scuola porta in scena spettacoli al Teatro Diego Fabbri e organizza stage con artisti di rilievo nazionale e internazionale. Tra gli ospiti del 2025: Emanuel Lo e Kledi Kadiu.
Sede: V. Carlo Grigioni 3. Info: su www.explodance.com - FB - IG.
S.S.D. La Balena - Forlì
Da settembre a maggio, corso di "Calcio A7 (PDF - 859,7 KB)" in orari e giorni diversi in base all'età (settimana di prova gratuita e sconti per fratelli):
- under 14, martedì - 18.30/20.00 e venerdì - 17.00/18.30
- under 16, martedì -18.30/20.00 e giovedì -18.30/20.00
- under 18, lunedì - 18.30/20.00 e venerdì -18.30/20.00
- Collaborazione con Play for Fun - da 18 anni
- Balena Academy, da 18 anni - lunedì - 20.30/21.30 e mercoledì - 19.00/20.00
Sede: Campo San Giuseppe Artigiano, V.le Fratelli Spazzoli. Info: segreteria - 3514136721 (lun, mer 10.00/12.00 - mar, gio 16.30/19.30 e ven 17.30/19.30) - labalenasport@gmail.com. Iscrizioni: sul sito www.asdlabalena.it
.
Società Judo Club Sakura Forlì 2 - Forlì
Da settembre al 5 giugno, "corsi di Judo (PDF - 117,1 KB)" per ragazzi - scarica volantino retro (PDF - 162,5 KB):
- da 12 a 13 anni, il lunedì, mercoledì e venerdì - dalle 18.30 alle 19.30;
- da 14 anni, il lunedì, mercoledì e venerdì - dalle 19.30 alle 21.00
Sede: V. Carlo Grigioni 1. Info e iscrizioni: 3291682823 - Maggiori info (PDF - 208,9 KB).
Asd. Polisportiva Cava Ginnastica Aps - Forlì
Propone corsi di ginnastica ritmica e artistica ed ha attivato il progetto GinnasTEEN, rivolto alle ragazze e ai ragazzi da 11 a 19 anni.
Info e iscrizioni a tutti i corsi: 3517984009 (solo whatsapp) - cavaginnastica@cavaginnastica.com.mx. Maggiori info www.cavaginnastica.it:
- fino a fine maggio - il lunedì - 15.00/16.15 e il giovedì - 15.00/16.00 - corso di ginnastica artistica per ragazzi di prima e seconda media c/o Palestra della Fiera;
- fino a fine maggio, il martedì -15.00/16.00 e il venerdì - 15.00/16.15 - corso di ginnastica artistica per ragazzi di terza media e scuole superiori c/o Palestra della Fiera;
- fino a fine maggio, il lunedi e il mercoledì - 18.00/20.00 - corso di ginnastica ritmica per ragazzi delle scuole medie e superiori c/o Palestra Scuola Livio Tempesta della Cava;
- fino a fine maggio, il mercoledì - 20.30/22.00, corso ritmica per adulti c/o Palestra Mercuriali. V. Isonzo 54/56;
- fino a fine maggio, il mercoledì - 20.30/22.00, corso artistica per adulti c/o Palestra Mercuriali. V. Isonzo 54/56.
Asd Lyrical Scuola di Danza classica, moderna, contemporanea - Forlì e Forlimpopoli
Propone corsi di danza classica, moderna e contemporanea (JPEG - 2,2 MB) per preadolescenti e adolescenti - maggiori info (JPEG - 282,0 KB):
- Danza Classica 1°- 2°- 3° grado;
- Contemporary Modern da 12;
- Corso Master Avanzato da 17 anni.
Sedi: V.le dell'Appennino 596 - Forlì e Ex-Gil, V.le Matteotti 17 - Forlimpopoli. Info e iscrizioni: 3394210156 - infolyrical@libero.it - FB - IG.
Ass. Barbablù - Bertinoro
Propone due corsi di fumetto: l’iniziativa è promossa dal Comune di Bertinoro in collaborazione con l’Ass. Barbablù, nell’ambito del progetto Paesaggi Plurali - maggiori info:
- dal 29 ottobre al 3 dicembre, "Manga avanzato", per scoprire i segreti del fumetto giapponese. Quota di partecipazione e tessera assicurativa: 60 €;
- dal 14 gennaio al 29 aprile 2026, "A scuola di fumetto", per approfondire il linguaggio della Nona Arte. Quota di partecipazione e tessera assicurativa: euro 80 € (+ astuccio in regalo).
Sede: Ufficio Turismo del Comune di Bertinoro, P.zza della Libertà 9/C. Info e iscrizioni: 3317481171 (tel. o sms) - scuola@comune.bertinoro.fc.it.
Centro Elianto - Predappio
Propone attività dedicate a ragazzi da 12 a 18/20 anni - maggiori info:
- "Corso di fumetto", tutti i lunedì, dal 10 novembre fino a metà febbraio - dalle 17.00 alle 18.30: percorso creativo alla scoperta delle tecniche base del disegno e della narrazione illustrata. Un’occasione per esprimere la propria fantasia e sviluppare capacità artistiche e narrative.
- "Corso di Scacchi", da gennaio 2026: un’attività formativa e stimolante che favorisce lo sviluppo del pensiero logico, della concentrazione e della capacità di pianificazione. Il corso è adatto sia a principianti che a chi desidera approfondire le proprie competenze nel gioco degli scacchi.
Sede: P.le Isonzo n.13. Info e iscrizioni: centroeliantopredappio@gmail.com - teatrodelleforchette.it.
Se stai leggendo online o ti hanno inoltrato la newsletter
Iscriviti
