Consulenze dopo la nascita e visite domiciliari

CHE COS'E':
Per accompagnare i neo-genitori nei primi mesi di vita del proprio bambino/a , il Percorso Nascita mette a disposizione una serie di interventi con operatori, di area educativa sociale e sanitaria, che lavorano in costante sinergia e a stretto confronto.
Fra il 1° e il 2° mese di vita del bambino/a gli operatori del Percorso Nascita contattano le mamme che hanno partecipato ai Gruppi Cicogna e propongono una visita domiciliare, che viene effettuata da una delle educatrici, personale preparato sia per quanto riguarda la relazione precoce genitore/bambino sia per quanto riguarda il tema dell'allattamento. Il personale può inoltre offrire informazioni su servizi e progetti che il Comune di Forlì e i Comuni del Comprensorio attuano per il sostegno alla genitorialità. In alternativa o in affiancamento a questa visita domiciliare il servizio offre la Consulenza Nuovi Nati che avviene presso il Centro per le Famiglie ed è un'opportunità di supporto e dialogo con un Educatore del Percorso Nascita per ricevere orientamento, consigli pratici e sostegno nell'esperienza di cura del bambino/a, nella vita quotidiana fino al 1° anno di vita.

Ai neo-genitori, al momento della dimissione ospedaliera, può essere proposta, a discrezione del personale sanitario, una visita domiciliare da parte di un'ostetrica, che avviene presso il domicilio dei genitori del bambino/a nelle prime settimane di vita. In alternativa i neo genitori ricevono una telefonata da parte del personale ostetrico a sostegno dei primi giorni dopo il parto.

RIVOLTO A:
Neo-genitori e bambini/e del Comune di Forlì e dei 15 Comuni del Comprensorio.

DOVE ANDARE:
Per informazioni: "Sportello Informafamiglie" presso Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - Via Tina Gori 58 - Forlì
telefono: 0543 712667 - email: centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Orario di ricevimento al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9,00 alle 13,00; martedì, giovedì dalle 15,00 alle 18,00.

INFORMAZIONI UTILI:
All'occorrenza è possibile, sia per il personale sanitario che per il personale sociale, effettuare più visite ed eventualmente attivare percorsi personalizzati (psicologo, assistente sociale, privato sociale ecc.)


Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina