Ambulatorio ostetrico nel dopo parto
COS'E'
È un servizio gratuito che si propone di accogliere i genitori con figli nella fascia d’età che va da 0/40-60 giorni per consulenza clinica e sostegno all’allattamento materno.
Il periodo dopo il parto rappresenta una fase transizionale della donna, del bambino e della famiglia che coinvolge aspetti fisiologici, psicologici, sociali.
Viene gestito da ostetriche che dedicano il loro sapere, la loro arte, alla donna, al bambino, alla coppia.
L’ostetrica cura la consulenza preconcezionale, accompagna la futura mamma nel periodo di gravidanza, nel post partum favorendo l’allattamento al seno; controlla la salute della mamma e discute gli elementi cruciali della cura; aiuta la mamma a riconoscere i bisogni del neonato e ad accudirlo con sicurezza.
Supporta nei momenti di crisi e sconforto che si possono presentare nel dopo parto (Baby-Blues) lavorando anche con altre figure presenti nell’equipe consultoriale (psicologo/ginecologo) e al Punto d’Ascolto per il sostegno alla genitorialità. L’ambulatorio ostetrico fornisce informazioni e raccomandazioni su pratiche appropriate e utili alla cura della neomadre, del bambino, della coppia nel dopo parto.
RIVOLTO A
A tutte le donne che hanno partorito.
Papà e neonati.
DOVE ANDARE
Rivolgersi ai consultori familiari dell’AUSL del Distretto di Vignola:
A Vignola - Via 25 Aprile 164
A Castelnuovo R. - Via Rio Gamberi 3
A Spilamberto - Casa della Salute via Quartieri 30
A Castelvetro di M. - Via Destro Guerro 32/2
A Savignano s/P - Via Gramsci 25
A Marano s/P - fa riferimento alla sede di Vignola
A Guiglia - Casa della Salute via Repubblica 30
A Zocca - Via M. Tesi 676/A
A Montese - Via Panoramica 50
NUMERO UNICO DI CONTATTO: 059/777883 lun-mer-gio-ven dalle 9 alle 13; sab dalle 9 alle 12; lun pomeriggio 14:30 - 17:30. Il servizio è chiuso il martedì e un venerdì al mese.
INFORMAZIONI UTILI
L’accesso può avvenire prenotando un appuntamento di persona o telefonicamente ai numeri dei Consultori Familiari presenti sul territorio durante i giorni di apertura.
Gli operatori dedicati sono: ostetriche del Consultorio Familiare, assistente sanitaria, mediatrici culturali in base a specifiche esigenze.