Accesso alle prestazioni del consultorio per le cittadine straniere

CHE COS'E'
Il Consultorio Familiare e lo Spazio Giovani garantiscono le cure primarie nell’area della salute sessuale, riproduttiva e psico-relazionale per la donna per la coppia e per i giovani, con equipe costituite da ostetriche, medici, psicologi che offrono percorsi preventivi e diagnostico terapeutici integrati con le strutture presenti nel territorio di riferimento.Nei consultori familiari sono previsti percorsi d’accesso facilitati per le donne migranti e la presenza della mediazione culturale fissa o su richiesta in base alle necessità locali.
Per ulteriori informazioni sui servizi erogati consulta la scheda specifica Consultorio e Spazio Giovani

COSA OCCORRE
L'accesso al Consultorio è diretto. Le prestazioni sono prenotabili presso la segreteria sia di persona che telefonicamente.

Cittadine straniere in possesso di tessera sanitaria
possono accedere alle prestazioni consultoriali come previsto per i cittadini italiani

Cittadine straniere prive di permesso di soggiorno
Le cittadine prive di permesso di soggiorno possono accedere alle prestazioni consultoriali urgenti ed essenziali, anche continuative, in particolare alle prestazioni necessarie alla tutela della gravidanza e della maternità.
Le prestazioni urgenti ed essenziali rese agli stranieri irregolarmente presenti sul territorio italiano sono a pagamento; per lo stato di gravidanza (limitatamente alle prestazioni di cui al D.M. 10.09.98) la cittadina straniera è esonerata dal pagamento del ticket a parità di condizione con le cittadine italiane.

DOVE ANDARE: Via Lino Smerieri, 3  

Tel.0535 602815 da lun a sab: 8.30-12.30 | gio: 13.30-16.30 | 4° gio del mese chiuso
0535 602815 Spazio Giovani - lun: 14.00-17.30

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina