Bonus Carta Cultura e Carta del Merito 2025
Che cos'è:
Possono presentare richiesta I giovani che sono nati nel 2006 e hanno compiuto 18 anni nel corso del 2024. Dal 31 gennaio 2025 e fino al 30 giugno 2025 è possibile richiedere la carta tramite la piattaforma cartegiovani.cultura.gov.it. E' possibile utilizzare la carta fino al 31 Dicembre 2025:
- “Carta della cultura giovani” o Carta cultura è un voucher di 500 euro rivolto ai residenti nel territorio nazionale che possiedono, ove previsto, regolare permesso di soggiorno e appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro;
- Carta del merito” è un voucher fino a 500 euro dedicato ai residenti nel territorio nazionale che si sono diplomati con almeno 100/100, non oltre il compimento di 19 anni di età.
Le due carte sono cumulabili, quindi possono essere possedute entrambe per un valore complessivo di 1.000 euro da spendere in libri, musei, teatri ecc.
L’utilizzo delle Carte avviene attraverso buoni di spesa. Ciascun buono è individuale, nominativo e può essere speso esclusivamente dal titolare della Carta. I buoni di spesa possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di
- biglietti per spettacoli;
- libri;
- abbonamenti a giornali e periodici;
- musica registrata;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- titoli di accesso a musei ed eventi culturali;
- corsi di musica;
- teatro, danza e lingua straniera
- strumenti musicali
