SALTA SU : Abbonamento per il trasporto pubblico gratuito per studenti residenti in Emilia Romagna - 2025/2026

L’abbonamento consente agli studenti e alla studentesse l’accesso gratuito ai servizi urbani di trasporto pubblico e ai servizi extraurbani su bus e ferroviari su rete regionale per spostarsi lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento.  

L'abbonamento è personale ed è valido un anno  dal 1 settembre 2025 e fino al 31 agosto 2026

L'abbonamento è rivolto agli studenti residenti in Emilia Romagna delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale.

Per gli studenti e le studentesse iscritti alle elementari e alle medie

Requisiti

  • nati/e dal 1/1/2012 al 31/12/2019;
  • iscritti/e per l’anno scolastico 2025-2026 a un istituto di scuola primaria (elementari) o scuola secondaria di primo grado (medie);
  • nati dal 1/1/2020 al 30/04/2020: è richiesto anche il requisito dell’iscrizione alla scuola primaria per l’anno scolastico 2025-2026.

Come fare richiesta

Per studenti e studentesse residenti nei comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Bologna, San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno e Granarolo dell'Emilia: 

  • iscritti alla scuola elementare > ricevono direttamene a casa la nuova tessera 'Salta su!' con l'abbonamento annuale gratuito già disponibile per l'uso se sono nati dal 1/1/2014 al 31/12/2018; oppure possono richiedere 'Salta su!' rivolgendosi direttamente all'azienda di trasporto del proprio comune se sono nati dal 1/1/2019 al 30/04/2019.
  • iscritti alla scuola media >  possono fare la richiesta online di abbonamento gratuito

Per gli studenti e le studentesse residenti negli altri comuni della regione :

  • I genitori (o chi esercita la responsabilità parentale) dei ragazzi residenti negli altri comuni emiliano-romagnoli e iscritti alla scuola elementare o media possono ottenere l'abbonamento al trasporto pubblico per il bus e/o per il treno presentando la richiesta esclusivamente on line, utilizzando la piattaforma unica accedendo con credenziali SPID o CIE.
  • Fanno eccezione i nati dal 1/1/2020 al 30/04/2020 i quali, se sono iscritti alla scuola elementare, possono richiedere la tessera rivolgendosi direttamente all'azienda di trasporto

Per gli studenti e le studentesse iscritti alle superiori e agli istituti di formazione professionale

Requisiti

  • data di nascita dal 01/01/2005 al 31/12/2011 con attestazione ISEE 2025 definitiva minore o uguale a 30.000 euro
  • per gli anticipatari nati dal 01/01/2012 al 31/12/2012 non è richiesta attestazione ISEE
  • Iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026 alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale); oppure a percorsi di istruzione e formazione professionale presso un organismo accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.

Studenti residenti in Emilia-Romagna iscritti a un istituto scolastico fuori regione e/o che utilizzano società di trasporto di altre regioni, dovranno richiedere il rimborso dell'abbonamento tramite il seguente link https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu/rimborsi-fuori-regione a partire dal 9 ottobre 2025 fino al 18 dicembre 2025

Come fare la richiesta

La richiesta si presenta SOLO on line dal sito https://salta-su.it/ utilizzando le credenziali SPID, fino al 18 dicembre 2025
La richiesta deve essere presentata da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne; direttamente dallo studente, se è maggiorenne

Come si utilizza

Quando si viaggia è necessario:

  • avere con sé l'abbonamento annuale gratuito e un valido documento di riconoscimento;
  • validare l’abbonamento ogni volta che si sale su un autobus.

In caso di smarrimento o furto

Le aziende di trasporto rilasciano i duplicati degli abbonamenti in caso di smarrimento o furto, presentando la documentazione. Il costo della nuova tessera è di 5 euro.

Per informazioni

Carta cultura giovani e Carta del merito

Carta cultura giovani

Si tratta di un contributo dal valore nominale di 500 euro da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, strumenti musicali, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.
Rivolta a: l'edizione 2025 è rivolta a ragazzi/e nati nel 2006, residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro.

Carta del merito

Si tratta di un contributo dal valore nominale di 500 euro da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, strumenti musicali, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.
Rivolta a: l’iniziativa è dedicata ai ragazzi meritevoli, residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido, che abbiano conseguito entro i 19 anni di età il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione con votazione di almeno 100 centesimi.

Come richiedere la carta cultura e la carta del merito

Occorre registrarsi on line con le proprie credenziali SPID o CIE a questo link https://cartegiovani.cultura.gov.it/
La registrazione è consentita dal 31 gennaio 2025 fino al 30 giugno 2025
NOTA BENE > E' possibile effettuare gli acquisti fino al 31 dicembre 2025

Per informazioni

Per assistenza contattare : Tel. 06.6723.2177 oppure Numero Verde 800.991.199, da lunedì a venerdì esclusi festivi dalle ore 09.15 alle 16.30 - e-mail: numeroverde@cultura.gov.it
Consulta il sito https://cartegiovani.cultura.gov.it/

Fondo dote per la famiglia (contributi per lo sport dei figli 6-14 anni)

La legge di bilancio 2025, ha istituito il “Fondo dote per la famiglia” che ha l'obiettivo di fornire un contributo alle famiglie con figli minori per la frequenza di attività sportive e ricreative extrascolastiche.

Rivolto a

Famiglie con figli dai 6 ai 14 anni e con ISEE minorenni pari o inferiore a 15.000 euro e non già destinatarie di altre misure analoghe concesse per le medesime prestazioni da enti regionali, provinciali o comunali.

Contributo

A ciascun beneficiario potrà essere assegnato un solo contributo per ciascun minore (fino a un massimo di due per nucleo familiare) del valore di 300 euro per l’iscrizione e la frequenza di un corso sportivo o attività ricreativa da effettuarsi con cadenza minima bisettimanale presso le associazioni che hanno aderito al progetto. L'elenco dei corsi è pubblicato a questo link  qui.

Come fare richiesta

Le domande potranno essere presentate a decorrere dalle 12:00 del 29 Settembre, fino ad esaurimento delle risorse compilando il modulo on line a questo link https://avvisibandi.sport.governo.it/bandi/687e0a24ef7a47aa396ddbd1

Per informazioni

Sito del Dipartimento dello Sport