ADOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

CHE COS'E'

L’adozione  è l’istituto giuridico che  garantisce il diritto del minore ad avere una famiglia che sappia rispondere adeguatamente ai suoi bisogni. Possono essere adottati soltanto i minori dichiarati adottabili dall'organo competente dello Stato (italiano o estero).

L’adozione recide il legame giuridico con la famiglia di origine del bambino ed è un provvedimento definitivo; il minore diventa figlio legittimo della coppia adottiva.

Può essere:

  • Nazionale: quando il minore, che vive sul territorio italiano, viene dichiarato adottabile dal Tribunale per i Minorenni che individuerà, tra le famiglie disponibili all’adozione, quella che ritiene più adatta ai bisogni del bambino;
  • Internazionale: quando il minore, che vive in un paese estero, viene dichiarato adottabile dall’autorità competente del suo paese di origine. La procedura di adozione internazionale può avvenire solo tramite l’intermediazione di un Ente Autorizzato che seguirà la coppia nel suo iter fino al rientro in Italia con il bambino.

RIVOLTO A:
Coppie unite in matrimonio che abbiano una convivenza di almeno 3 anni e che siano state valutate idonee ad accogliere e a rispondere ai particolari bisogni di un minore in stato di abbandono.

La coppia che si candida all’adozione non deve essere separata, neppure di fatto. Non deve avere condanne penali o procedimenti penali in corso. I coniugi dovranno inoltre ottenere un certificato di idoneità sanitaria rilasciato dalla medicina legale.

 Il percorso è gratuito e prevede :

- un primo colloquio informativo;

- la partecipazione a un corso formativo-informativo  di gruppo di 12 ore (al quale possono accedere anche le coppie non sposate);

- colloqui di conoscenza e valutazione con un’Assistente Sociale e uno Psicologo e una visita domiciliare. Per accedere a questa fase è necessario il requisito del matrimonio;

Al termine di questo percorso la coppia potrà presentare la propria disponibilità all’adozione al Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna.

DOVE ANDARE:

Per le persone residenti a Bologna, il riferimento è:

Centro per le famiglie - Comune di Bologna
via De' Buttieri 5/A, 40125 Bologna

Per avere un appuntamento, si può:
- telefonare al numero:  0516201960
- scrivere una mail a:  - recarsi presso la sede, negli orari di apertura dello Sportello Informafamiglie


Informazioni utili :
legge 184/1983, legge 476/98, legge149/2001

https://sociale.regione.emilia-romagna.it/adozioni/temi/il-percorso-dell2019adozione/il-percorso-delladozione

https://www.commissioneadozioni.it/

 

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina