Bonus energia elettrica, gas e acqua

I Bonus bollette sono forme di agevolazione per le famiglie a basso reddito per alleggerire i costi di luce, gas e acqua. I nuclei con un determinato ISEE hanno infatti diritto a tariffe agevolate fissate dall'ARERA (Agenzia per la Regolazione dei Costi dell'Energia).
Dal 2021 tali agevolazioni non devono più essere richieste, ma vengono applicate automaticamente, presentando semplicemente la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) all'INPS, che provvede a fornire i dati alle autorità preposte.
Il bonus è previsto per famiglie in condizione di disagio economico, disagio fisico e per famiglie numerose.

In caso di disagio economico:
il bonus è rivolto a tutti gli utenti domestici, intestatari di una fornitura elettrica, di gas o di acqua nell'abitazione di residenza, appartenenti a,
- nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro
- nucleo famigliare con con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro

In caso di disagio fisico:
il bonus è rivolto a tutti gli utenti domestici intestatari di un contratto do fornitura elettrica affetti da grave malattia o gli utenti domestici presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.


Dove andare

Per informazioni, contatti e appuntamenti:

  • c/o Area Inclusione Sociale e Casa
    Via San Rocco, 5 - Carpi
    SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
    Per appuntamenti e informazioni - tel. 059/649933
    Dal lunedì al sabato mattina, martedì e giovedì pomeriggio
    inclusione.sociale@terredargine.it

E' uno sportello specialistico che fornisce informazioni generali su contributi e bonus erogati dal Comune, dallo Stato o da Enti pubblici. 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina