Carta acquisti ordinaria

CHE COS'E'

La Carta Acquisti è una carta ricaricabile gratuita messa a disposizione dei cittadini in condizione di disagio economico, che può essere utilizzata a supporto delle spese alimentari e sanitarie (esercizi convenzionati) e per il pagamento delle utenze di energia elettrica e gas. Nei negozi convenzionati la carta acquisti da inoltre diritto a sconti.
Il contributo previsto è di 40 euro al mese e la carta viene caricata ogni due mesi con 80 euro.


RIVOLTA A

La Carta Acquisti è concessa ai cittadini di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini/e di età inferiore ai 3 anni, che siano in possesso di specifici requisiti.
Hanno diritto a richiederla:

  • cittadini italiani
  • cittadini di stati membri dell’Unione europea
  • familiari di cittadini italiani o di stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (legge 147/2013 art. 1, co. 216).


DOVE ANDARE

La domanda va presentata presso gli uffici postali utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione per i cittadini dai 65 anni in su e per i minori di tre anni, seguendo le rispettive guide alla compilazione.
Nella domanda l’interessato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge.

La domanda verrà successivamente trasmessa all'INPS dall'ufficio postale e, in caso di esito positivo, i possibili beneficiari verranno successivamente invitati a ritirare la Carta presso l'ufficio postale.

Per informazioni dettagliate su requisiti, moduli, guide per la compilazione è possibile visitare la sezione dedicata sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze, oppure sul sito di Poste Italiane, oppure sul sito dell'INPS, o eventualmente rivolgersi a:

  • uffici postali e ufficio INPS territoriale
  • numero verde INPS 803.164 da rete fissa, oppure al numero 06164164 da cellulare
  • numero verde Poste Italiane 800.666.888

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina