Reddito di cittadinanza

COS'E'

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale.
E' uno strumento di sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari che i cittadini possono richiedere a partire dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.


RIVOLTO A

Si rivolge ai nuclei familiari in possesso di specifici requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno, requisiti economici, nonchè di ulteriori requisiti che devono sussistere al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio.
Le condizioni per ricevere il Reddito di cittadinanza riguardano tutti i componenti del nucleo familiare maggiorenni, non occupati e che non frequentano un regolare corso di studi o di formazione e sono le seguenti:

  • immediata disponibilità al lavoro;
  • adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all'inserimento lavorativo e all'inclusione sociale che può prevedere attività di servizio alla comunità per la riqualificazione professionale o il completamento degli studi nonché altri impegni finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’inclusione sociale.

Sono fatte salve le specifiche eccezioni previste per: beneficiari della Pensione di cittadinanza; beneficiari del Reddito di cittadinanza pensionati o comunque di età pari o superiore a 65 anni; componenti con disabilità; componenti con carichi di cura legati alla presenza di soggetti minori di tre anni di età o di componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienti; frequentanti corsi di formazione; occupati a basso reddito.


COSA OCCORRE

Il richiedente deve essere maggiorenne e deve essere in possesso di specifici requisiti:

  • Requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno
    Il richiedente deve essere in una delle seguenti condizioni:
    - cittadino italiano o dell’Unione Europea;
    - cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o apolide in possesso di analogo permesso;
    - cittadino di Paesi terzi familiare di cittadino italiano o comunitario - come individuato dall’art. 2, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 30/2007 - titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
    - titolare di protezione internazionale.
    Inoltre, deve essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.
  • Requisiti economici
    Il nucleo familiare deve essere in possesso di:
    - ISEE inferiore a 9.360 euro;
    - valore del patrimonio immobiliare in Italia e all’estero, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro;
    - valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per i single, incrementato in base al numero dei componenti della famiglia, alla presenza di più figli o di componenti con disabilità;
    - valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui (salvo eccezioni), moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.
  • Altri requisiti
    Per accedere alla misura è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda:
    - autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti (salvo eccezioni);
    - navi e imbarcazioni da diporto.
    Il richiedente non deve poi essere sottoposto a misura cautelare personale, anche adottata a seguito di convalida dell’arresto o del fermo, nonché esser stato condannato in via definitiva, nei dieci anni precedenti la richiesta, per i delitti espressamente previsti dalla normativa.

Per maggiori informazioni sui requisiti è possibile visitare il sito internet, www.redditodicittadinanza.gov.it.


COSA OFFRE

Il beneficio viene erogato attraverso un’apposita Carta di pagamento elettronica (Carta Reddito di cittadinanza), attualmente emessa da Poste Italiane, che consente di:

  • effettuare prelievi di contante entro un limite mensile incrementato in base al numero di componenti il nucleo;
  • effettuare un bonifico mensile SEPA/Postagiro in Ufficio Postale per pagare la rata dell’affitto o la rata del mutuo;
  • pagare tutte le utenze domestiche ed altri servizi;
  • acquistare ogni genere di beni di consumo e servizi ad eccezione di alcune specifiche categorie espressamente previste

Il beneficio deve essere fruito entro il mese successivo a quello di erogazione.
E' comunque prevista la decadenza nel caso in cui uno dei componenti del nucleo familiare non rispetti determinate condizioni. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet, www.redditodicittadinanza.gov.it.


DOVE

La domanda può essere presentata:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina