Buoni per celiaci


CHE COS'E'

La celiachia è una malattia autoimmune causata da un'intolleranza al glutine che si scatena in soggetti geneticamente predisposti. L'unica terapia attualmente disponibile per la celiachia è l'esclusione totale dalla dieta dei cereali contenenti glutine.
La Regione Emilia-Romagna ha attivato un percorso che permette alle persone con celiachia di rifornirsi gratuitamente, entro un importo massimo di spesa mensile, dei prodotti alimentari senza glutine nelle farmacie e nei negozi convenzionati, presenti sul territorio regionale.

A CHI E' RIVOLTO

Dal 1° luglio 2019 i buoni spesa cartacei sono stati sostituiti dal budget mensile elettronico e le persone affette da celiachia possono rifornirsi di prodotti senza glutine, recandosi presso farmacie o negozi convenzionati e portando con sé la Tessera Sanitaria e Codice Pin Celiachia personale. 

COSA OCCORRE

Per essere inseriti nel percorso regionale le persone con celiachia devono fare richiesta agli uffici preposti dell’Azienda USL di Modena presentando:

  • il certificato sanitario che attesta la presenza della celiachia
  • il piano terapeutico per la fornitura degli alimenti privi di glutine

La presentazione di tali documenti è necessaria anche per ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie connesse al monitoraggio della malattia.
Consulta il sito della Ausl per maggiori informazioni.


INFORMAZIONI UTILI

Gli alimenti acquistabili gratuitamente in regime di convenzione sono quelli elencati nel Registro nazionale degli alimenti a fini medici speciali, senza glutine e formule per lattanti.
Con il Decreto 10 agosto 2018 sono stati aggiornati i tetti di spesa mensili. Per tutte le Aziende Usl della Regione Emilia-Romagna le nuove fasce di età e importi sono entrati in vigore dal 1 gennaio 2019.
Consulta il sito della Ausl per maggiori informazioni.


DOVE ANDARE

Lo sportello preposto all'inserimento nel percorso regionale, presente nel territorio dell'Unione Terre d'Argine, è lo sportello di Assistenza protesica e integrativa, presso la Casa della Comunità, in piazzale Salvador Allende, 1 a Carpi. Consulta qui per maggiori informazioni e per contatti. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina