Esenzione ticket - assistenza farmaceutica

CHE COS'E':
La Regione Emilia-Romagna ha disposto l'esenzione dal pagamento del ticket per alcuni soggetti, mentre coloro che si trovano in situazioni di estremo disagio sociale hanno diritto ad avere gratuitamente farmaci di fascia C.

 

RIVOLTO A:
L'esenzione dal ticket è rivolta a bambini minori di 6 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo riferito all'anno precedente non superiore ad Euro 36.151,98, a persone disoccupate e lavoratori colpiti dalla crisi.
Le famiglie emiliano - romagnole, in situazione di estremo disagio individuate o in carico ai Servizi sociali dei Comuni, possono usufruire della distribuzione diretta di farmaci in fascia C da parte delle farmacie delle Aziende sanitarie.

 

DOVE ANDARE:
Per informazioni è disponibile il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033 attivo dalle ore 8.30 alle ore 17.30 nei giorni feriali e dalle ore 8.30 alle ore 13.30 il Sabato.
Per il ritiro dei farmaci di fascia C:
Ospedale Infermi Rimini
Via Settembrini, 2
Tel. 0541/705111
Orari: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle 16.30, Sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30

 

COSA OCCORRE:
Le esenzioni dal ticket per reddito, per disoccupazione e per i nuclei familiari con almeno 2 figli a carico sono rilasciate in automatico, dal 2022, dall'Azienda sanitaria locale, sulla base delle informazioni fornite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Per le esenzioni dei lavoratori colpiti dalla crisi è necessario presentare autocertificazione all'Azienda sanitaria locale.
Per quanto riguarda, invece, l'erogazione gratuita di farmaci di fascia C, dietro presentazione della dichiarazione dei Servizi Sociali attestante la presenza di tutti i requisiti richiesti dalla Legge, il medico (medico di Medicina generale, Pediatra di libera scelta, Medico di continuità assistenziale, Specialista convenzionato e ospedaliero) redige una normale ricetta bianca, sulla quale deve essere riportata la dicitura "Erogazione di farmaci di fascia C, ai sensi della circ. reg. 9/2009". Quindi occorre rivolgersi presso una delle farmacie collocate all'interno degli ospedali della provincia di Rimini (Rimini, Riccione, Santarcangelo, Cattolica) e presentare la ricetta unitamente all'Isee: verranno consegnati gratuitamente i farmaci prescritti.

 

INFORMAZIONI UTILI:
I farmaci di fascia C prescrivibili sono quelli inseriti nel Prontuario Terapeutico provinciale.

Azioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-17T11:21:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina