- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (1)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (0)
- Unione del Sorbara (1)
- Unione della Romagna Faentina (3)
- Unione Rubicone e mare (3)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (0)
- Unione Terre d'Argine (1)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (2)
Progetto "Famiglie accoglienti"
Nel Comune di Zola Predosa
Che cos'è
Progetto di volontariato familiare rivolto al sostegno di altre famiglie e di minori attraverso percorsi di prevenzione, accoglienza e protezione. L’iniziativa propone un modello di volontariato di ospitalità familiare ed integrazione sociale nel territorio in cui opera: offrire sostegno a famiglie con figli minori in situazione di difficoltà attraverso la valorizzazione di una rete di famiglie del territorio, disponibili a brevi momenti di accoglienza dei minori, con lo scopo di migliorare il benessere psico-fisico degli stessi all'interno delle loro famiglie. Il progetto è proposto e monitorato dalle assistenti sociali che hanno in carico la famiglia, in collaborazione con i referenti del gruppo delle famiglie accoglienti.
Rivolto a
Famiglie con minori in situazione di difficoltà e famiglie del territorio disponibili a dare appoggio a tali famiglie mediante momenti di accoglienza dei minori.
Dove andare
Le assistenti sociali individuano le famiglie per le quali potrebbe rivelarsi utile un percorso di accoglienza familiare e collaborano con i rappresentanti delle famiglie accoglienti al fine di individuare una famiglia del territorio idonea a svolgere questo tipo di servizio, e definiscono un progetto di accoglienza, condiviso e sottoscritto dalle due famiglie.
Per informazioni contattare lo Sportello Sociale: Tel. 051 6161740 - sportellosocialezolapredosa@ascinsieme.it
