Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

CHE COS'E'
L'Auto Mutuo Aiuto si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema facilitando dialogo, scambio vicendevole, confronto. Si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sè la potenzialità per favorire un aiuto reciproco tra i propri membri e presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone nell'affrontare con altri/e la propria situazione di disagio.

COSA OFFRE
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, nell'ambito della genitorialità, si prefiggono di offrire ai genitori uno spazio per la condivisione e lo scambio di esperienze. L'obiettivo del gruppo è aiutare le persone che vi partecipano a sentirsi meno sole nell'educazione dei figli e a cercare insieme soluzioni rispetto agli aspetti educativi e relazionali. Fondamentale in questi gruppi è l'ascolto e l'assenza di giudizio. La partecipazione ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto è libera e gratuita e fondata sull'attento rispetto della riservatezza.

INFORMAZIONI UTILI
Chiunque può chiedere di partecipare ad un gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra quelli esistenti oppure può adoperarsi per l’avvio di nuove esperienze.
La Segreteria Facilitante della “Rete dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto - Area Metropolitana” è a disposizione per informazioni e orientamenti. I recapiti della Segreteria Facilitante sono: Bologna, Viale Pepoli 5 - Tel. 051 6584267 / 349 2346598 -
Gruppi AMA del Servizio Sanitario Regionale attivi a Bologna e provincia

Sul territorio del Distretto Reno Lavino Samoggia sono attivi numerosi gruppi di Auto Mutuo Aiuto, alcuni promossi da ASC InSieme che ne sostiene la facilitazione con proprio personale, alcuni facilitati dalla AUSL - Distretto Reno Lavino Samoggia, altri ancora facilitati da pari. Tra questi:
Gruppo sulla separazione familiare: gruppo rivolto a genitori e nonni a cura del Centro per le Famiglie attivato a Valsamoggia.
Gruppo familiari persone (adulte e minori) con disabilità: gruppo di auto mutuo aiuto tra familiari di persone con disabilità che si incontra a Zola Predosa.
Noi dopo di voi: gruppo di mutuo aiuto tra genitori che hanno perso un figlio o una figlia che si incontra a Sasso Marconi.
Gruppo apriti cielo!: gruppo di auto mutuo aiuto tra familiari di persone con problemi legati alla dipendenza (sostanze e/ocomportamenti).
Allattiamo e Cresciamo: rivolto a tutte le donne, in attesa o che hanno avuto da poco un bambino e che vogliono confrontarsi con altre mamme su temi quali l’allattamento, lo svezzamento, il sonno del bambino e tutto ciò che può riguarda la maternità.
Gruppo tra donne che vogliono uscire dalla violenza: per condividere il problema e costruire il cambiamento in un ambiente riservato. Gli incontri si svolgono a Casalecchio.

Guarda l’elenco dei gruppi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina