L'adozione nazionale

CHE COS’È
Si parla di adozione nazionale quando il minore viene dichiarato adottabile da un tribunale per i minorenni del territorio nazionale. Il termine nazionale non fa quindi riferimento alla nazionalità o a caratteristiche di appartenenza etnica del minore.

La coppia può presentare più domande, anche successive, a più tribunali per i minorenni dandone relative comunicazioni a tutti i tribunali coinvolti. L’abbinamento della coppia ad un minore viene effettuato dal Tribunale per i Minorenni che, in base alle indagini effettuate, sceglie tra le coppie che hanno presentato la domanda, quella maggiormente in grado di corrispondere alle esigenze di quel bambino o bambina. La domanda di adozione nazionale è valida per tre anni e può essere rinnovata.

RIVOLTO A
Tutte le coppie coniugate (il requisito della stabilità matrimoniale è considerato realizzato anche quando i coniugi hanno convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per un periodo di tre anni) che desiderano adottare un bambino o una bambina nato in Italia e dichiarato adottabile dal Tribunale per i Minorenni.

DOVE ANDARE
Per iniziare un percorso di informazione, preparazione e indagine sociopsicologica necessario per presentare la dichiarazione di disponibilità al Tribunale per i Minorenni bisogna rivolgersi a:
Sportello Sociale
Via IV Novembre n. 11, Cento -  2° piano
Tel. 051 18895511 - E-mail: sportellosociale@comune.cento.fe.it
Orari di apertura al pubblico:
Martedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Giovedì e venerdì: 9.00 - 13.00

INFORMAZIONI UTILI
La delibera regionale n. 1495 del 28.07.2003 relativa alle linee di indirizzo per le adozioni nazionali ed internazionali prevede l'attivazione, da parte dei Servizi, di Corsi di informazione e formazione per le coppie che intendono intraprendere il percorso adottivo. 

Dopo aver effettuato questi incontri e dopo il percorso di studio di coppia da parte dei Servizi Socio-sanitari competenti potrà essere presentata la disponibilità all'adozione nazionale al Tribunale per i Minorenni.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina