- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (2)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (2)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (2)
- Unione del Sorbara (3)
- Unione della Romagna Faentina (3)
- Unione Rubicone e mare (1)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (2)
- Unione Terre d'Argine (4)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (1)
Adozione a merenda
Progetto dal 2012 del Centro per le famiglie- sede di Sassuolo
Cos'è
Nella realizzazione del progetto, il Centro per le famiglie ha attivato la propria rete di conoscenze coinvolgendo in primo luogo il Servizio Tutela Minori che si occupa di adozioni.
La collaborazione tra i 2 servizi ha permesso un confronto con le famiglie e con la tematica adottiva al di fuori delle sedi istituzionali, in un luogo più familiare in cui non è necessario rispettare i rapporti formali tra Istituzioni e cittadini
Il progetto è strutturato in incontri mensili tra genitori adottivi e i loro figli all'interno del CPF di Sassuolo; le tematiche affrontate negli incontri vengono proposte ogni anno da un gruppo di operatori del Servizio Tutela Minori e le famiglie adottive ( es.la scuola, la famiglia ristretta, la ricerca delle origini, etc)
I protagonisti di questo progetto sono e restano le famiglie adottive.
I ragazzi adottati, ormai grandi, sono disponibili a raccontare la loro storia e farsi protagonisti verso bambini più piccoli, così per le famiglie adottive. Raccontandosi avviene uno scambio di sguardi che porta a proiettarsi nella peculiarità dell'esperienza adottiva.
Dove andare
Centro per le famiglie sede di Sassuolo
via Caduti sul lavoro, 24 - Sassuolo (MO)- Tel 0536 880.680 Email centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it
Programma incontri Adozione a merenda 2025/2026 (PNG - 324,4 KB)
