Cos'è

Gli Sportelli Informafamiglie del Centro per le famiglie sono un punto informativo accogliente e aggiornato, dove trovare info sui servizi, sui progetti e sulle attività presenti sul territorio. Offre inoltre indicazioni su diverse tematiche connesse al ciclo della vita delle persone e delle famiglie (momenti di difficoltà, gravidanza, infanzia e adolescenza, disabilità, tempo libero, etc) 

Dove andare

sede di Formigine via Landucci 1/a - Casinalbo(MO)

Tel. 059 416.106  Email: centroperlefamiglie.formigine@distrettoceramico.mo.it

sede di Sassuolo via Caduti sul lavoro 24 - Sassuolo(MO) 

Tel. 0536 880.680 Email centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it

sede di Maranello via Magellano 17- Maranello(MO)

Tel. 0536 940.920 Email centroperlefamiglie.maranello@distrettoceramico.mo.it

SPORTELLI SOCIALI

Offrono informazione e primo orientamento a tutti i cittadini (anziani, disabili, famiglie, immigrati, ecc.) su tutti i servizi di carattere sociale e socio-sanitario del territorio di residenza (assistenza persone anziane, assistenza persone disabili, assegni di cura, ecc.).

Formigine via Unità d'Italia, 26  Tel. 059 416.293

Sassuolo via Rocca, 22 - Tel. 0536 880.707

Maranello via Vittorio Veneto, 9 - Tel. 0536 - 240.016

URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di comunicazione e di ascolto, nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.

Formigine via Unità D'Italia 26  Tel 059 416.333  Email urp@comune.formigine.mo.it 

Sassuolo  piazza Garibaldi 56  Tel.0536 880.801 Email urp@comune.sassuolo.mo.it

Maranello piazza Liberta 33    Tel:0536 240.000 Email urp@comune.maranello.mo.it 

Consultori familiari

Il Consultorio Familiare e lo Spazio Giovani garantiscono le cure primarie nell’area della salute sessuale, riproduttiva e psico-relazionale per la donna per la coppia e per i giovani, con equipe costituite da ostetriche, medici, psicologi che offrono percorsi preventivi e diagnostico terapeutici integrati con le strutture presenti nel territorio di riferimento. Lo Spazio Giovani è dedicato alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Via Cairoli 19, Villa Fiorita - Sassuolo - Tel. 0536  863.788

 PUNTO INFORMATIVO CASA DELLA COMUNITÀ DI FORMIGINE

Le Case della comunità (ex Case della salute) sono un punto di riferimento per la salute dei cittadini,  per avere una risposta competente ai diversi bisogni di assistenza che non richiedono il ricorso all’ospedale. Sono strutture sanitarie e socio-sanitarie, dove i servizi di assistenza primaria si integrano con quelli specialistici, ospedalieri, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali e del volontariato.

La Casa della Comunità non è solo un luogo fisico, ma un nuovo modo di lavorare. All’interno di queste strutture lavorano in modo integrato diversi professionisti: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti, infermieri, ostetriche e assistenti sociali. La Casa della Comunità diventa così il punto di riferimento per i cittadini sul territorio per quanto riguarda “la salute” in senso ampio, dalla promozione della salute tramite lo sviluppo di sani stili di vita, alla presa in carico integrata di patologie croniche e della non autosufficienza, fino alla gestione dell’emergenza-urgenza.

 QUESTION-I IMPORTANTI”

Presso la Casa della Comunità pediatrica “Villa Bianchi” è attivo “QUESTION-I IMPORTANTI”. Un progetto di consulenza gratuita per genitori promosso dal Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) del Distretto di Sassuolo, si rivolge alle famiglie di minori (0-17 anni) residenti/assistiti nel distretto di Sassuolo non in carico alla NPIA. Ha l’obiettivo di:

• rispondere a eventuali dubbi sullo sviluppo psicologico, motorio e linguistico e/o sul benessere dei bambini e delle bambine;

• fornire indicazioni e suggerimenti ed orientare le famiglie, in un’ottica di appropriatezza e semplificazione dell’accesso ai servizi sanitari.