CHE COS'E'

Le coppie che desiderano intraprendere un percorso adottivo devono seguire una procedura di adozione, stabilita per legge e gestita dai Servizi Sociali, per poter garantire il diritto del minore ad avere una famiglia che sappia rispondere adeguatamente alle sue caratteristiche e necessità.


I genitori potranno fare domanda per l'adozione nazionale o internazionale:


Nel caso dell'adozione nazionale, il bambino e i genitori adottivi risiedono nello stesso paese. Il processo di adozione avviene interamente all'interno delle leggi e delle normative italiane.


Nell'adozione internazionale, il bambino e i genitori adottivi sono residenti in paesi diversi. In questo caso, il processo di adozione deve seguire le leggi e le normative sia del paese di origine del bambino che del paese dei genitori adottivi.


Per maggiori informazioni sulla normativa, i requisiti necessari e il percorso adottivo vedi la SCHEDA INFORMATIVA.

DOVE ANDARE

Il servizio dell'Equipe Adozione è distrettuale.

Nel distretto Pianura Est l'equipe è composta da: Anna Nuzzolese assistente sociale e Gigliola Amaranti psicologa


Per il

primo colloquio informativo

occorre rivolgersi a:

Centro Metropolitano per Adozione, Affido, Accoglienza

Per i comuni dell'Area Metropolitana di Bologna, le funzioni sociali e sanitarie relative ad adozione, affido e accoglienza sono state centralizzate in un' unico servizio, il Centro Metropolitano AAA (Centro Metropolitano per Adozione, Affido, Accoglienza) - Azienda USL di Bologna, che ha sede presso Poliambulatorio Saragozza (via Sant'Isaia 94/a - 40123 Bologna) -
Info: tel. 0516584454 - 0516584169 email adozioneaffidoaccoglienza@ausl.bologna.it

INFO UTILI