Da Museo a Museo, pedalando lungo il Navile

Sei domeniche in bicicletta che, partendo dal Museo del Patrimonio Industriale alle 9.30, arrivano alla Locanda Smeraldi e quindi al Museo della Civiltà Contadina, dove sarà di volta in volta organizzata una specifica visita guidata tematica. Il ritorno verso Bologna comincia alle 15.45, per completare l'esperienza alle 16.30.

L'itinerario “Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile” valorizza la Ciclovia con sei  appuntamenti domenicali in bicicletta rivolti alle famiglie, per conoscere e approfondire storie, curiosità e vicende intorno al Navile.

Il Canale Navile, lungo 36 km, è stato per secoli la più importante via di comunicazione e di commercio della città. Collegava Bologna a Malalbergo e consentiva di arrivare, raccordandosi agli altri canali, fino a Venezia, riferimento primario del commercio internazionale. Lungo le sponde di questa via d'acqua oggi si sviluppa la Ciclovia del Navile , un percorso ciclo-pedonale che permette di trascorrere giornate all'aria aperta incontrando bellezze naturalistiche, storiche e dell'archeologia industriale.

IL PERCORSO: si  dal Museo del Patrimonio Industriale alle 9.30, arrivano alla Locanda Smeraldi e quindi al Museo della Civiltà Contadina, dove sarà di volta in volta organizzata una specifica visita guidata tematica. Il ritorno verso Bologna comincia alle 15.45, per completare l'esperienza alle 16.30.

QUANDO: 13 e 27giugno 2021; 4 luglio 2021; 5 e 19 settembre 2021

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: contattare la segreteria del museo   segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it tel. 051.891050

La prenotazione, obbligatoria, è da effettuarsi entro le ore 13 del venerdì precedente all'attività.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-10T18:57:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina