Preparazione al parto : video incontri a cura dell'Azienda USL di Bologna

COS'E'
In tempi di coronavirus è complicato incontrarsi, ma non è detto che non ci si possa preparare umanamente e adeguatamente a un momento così bello e importante come la nascita di un figlio
per questo l'Azienda USL di Bologna ha predisposto un corso di preparazione al parto on line suddiviso in 8 video incontri.
RIVOLTO A
Future mamme in attesa e neo mamme.
INFORMAZIONI UTILI
Gli argomenti trattati e i link ai video incontri:
La gravidanza
Valeria Lodi, ostetrica dell'Azienda USL di Bologna, spiega cosa succede nei nove mesi di gravidanza, descrivendo i disturbi più comuni e le soluzioni per prepararsi al parto nei vari momenti della gestazione. Il video dura circa 20 minuti.
Il travaglio e il parto
Federica Melis, ostetrica dell'Azienda USL di Bologna, spiega le fasi che precedono il parto e le indicazioni principali per vivere al meglio l'esperienza della nascita - Il video dura circa 22 minuti
Il parto dopo il taglio cesareo
Marinella Lenzi, ginecologa responsabile del Percorso Nascita dell'Azienda USL di Bologna, spiega l'importanza e i vantaggi del parto vaginale in seguito a un parto con taglio cesareo. Il video dura circa 11 minuti.
L'allattamento
Alessandra Lolli, ostetrica dell'Azienda USL di Bologna, illustra tempi, modi e posizioni più adatte per allattare al seno il proprio bambino. Il video dura circa 13 minuti
Il puerperio
Giovanna Bocchini, ostetrica dell'Azienda USL di Bologna, spiega come affrontare nel migliore dei modi il rientro a casa e il periodo di sei settimane successivo al parto chiamato puerperio. Il video dura meno di 8 minuti.
Aspetti psicologici della gravidanza
Elena Montenegro, psicologa dell'Azienda USL di Bologna, spiega i diversi aspetti psicologici legati alla gravidanza, al parto e al periodo successivo, tra aspettative ed equilibri nella coppia e con il nuovo nato.
La cura del neonato
Francesco Giura, neonatologo dell'Azienda USL di Bologna, spiega l'importanza della prima visita, delle profilassi e degli screening neonatali, prima del ritorno a casa del neonato.
La partoanalgesia
Gli anestesisti delle equipe dell'ospedale Maggiore e di Bentivoglio spiegano i vantaggi, le controindicazioni e le modalità di posizionamento del catetere peridurale per la partoanalgesia.

Sito AUSL di Bologna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina