Castenaso - Contributi per le spese sostenute per la casa tra 11 marzo 2020 e 31 dicembre 2021
CHE COS'E'
Contributi relativi alle spese sostenute per la casa di abitazione principale nel periodo 11 marzo 2020 – 31 dicembre 2021.
L’importo del contributo sarà pari all’importo delle spese documentate e comunque fino ad
un massimo di 1.200 euro
RIVOLTO A:
Sono ammessi al contributo i soggetti con residenza anagrafica nel Comune di Castenaso che dimostrino di aver subito una significativa variazione del reddito a causa della situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19. A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano di seguito alcune condizioni che, se determinate dall’emergenza Covid-19, integrano il requisito:
- cassa integrazione a zero ore o per almeno il 50% delle ore contrattuali nel periodo 11 marzo 2020 - 31 marzo 2022,
- chiusura o sospensione dell'attività dall'11 marzo 2020 se lavoratori autonomi
- disoccupazione a seguito di perdita del lavoro dopo l'11 marzo 2020, con sottoscrizione del patto per il lavoro con il Centro per l’impiego almeno 60 giorni prima della presentazione della richiesta di accesso al beneficio.
Spetta al richiedente presentare la documentazione comprovante la diminuzione del reddito e la condizione dichiarata.
E' richiesto inoltre Isee valido ordinario/corrente inferiore a 12.000 euro ed essere in carico al Servizio Sociale Territoriale o disponibili ad impegnarsi in un progetto sociale che preveda interventi rivolti a tutto il nucleo familiare per il quale viene richiesto il beneficio.
DOVE ANDARE:
Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line mediante la compilazione di un modulo, in formato digitale, accessibile tramite specifico link disponibile sul sito web del Comune www.comune.castenaso.bo.it, nell'area ‘Servizi on line’ con credenziali SPID.
Sarà possibile presentare la domanda a partire dal 03/11/2022 e fino ad esaurimento dei buoni disponibili.
INFO UTILI:
Si potranno presentare richieste di contributo economico per tipologie di spese già
effettuate e documentate per il periodo dall’11 marzo 2020 al 31 dicembre 2021, inerenti
all’abitazione principale quali, a titolo esemplificativo:
- utenze domestiche (intestate ad una persona del nucleo);
- spese condominiali.
Il contributo, eventualmente erogato, si intende come una tantum.
Potrà essere presentata una sola domanda per ogni nucleo familiare.
I cittadini che avessero difficoltà nell’invio telematico possono rivolgersi telefonicamente o tramite mail allo Sportello Sociale.
Per ogni comunicazione relativa ai buoni spesa si chiede di utilizzare esclusivamente l’indirizzo di posta dedicato bandisociali@comune.castenaso.bo.it
Qualora le istanze pervenute risultino superiori rispetto alle risorse disponibili si provvede alla concessione dei contributi nei limiti delle risorse medesime e tenendo conto dell’ordine di arrivo delle domande