Contributi economici per la rinegoziazione dei contratti di locazione esistenti 2022 - Distretto Pianura Est
CHE COS'E'
Avviso distrettuale relativo alla rinegoziazione dei canoni di locazione esistenti, con eventuale modifica della tipologia contrattuale, come previsto dal programma regionale .
Ambito territoriale: comprende tutti i Comuni del Distretto socio sanitario Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale).
RIVOLTO A:
proprietari di alloggi situati in uno dei Comuni del Distretto Pianura Est a fronte dell’avvenuta rinegoziazione del contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato da almeno un anno (alla data di presentazione della domanda di contributo), con conduttori (cd. inquilini) residenti nell’alloggio oppure se non residenti, titolari o contitolari del contratto di locazione.
Il nucleo familiare del conduttore deve avere un Isee ordinario o corrente non superiore 35.000 euro
RINEGOZIAZIONE E CONTRIBUTO:
Riduzione dell'importo del canone di locazione libero o concordato
> la riduzione del canone deve essere di almeno il 20% del canone originario e applicata per una durata minima di 6 mesi.
> Il canone mensile rinegoziato non può comunque essere superiore a 800 euro.
Il contributo varia in base alla durata della rinegoziazione :
A. durata tra 6 e 12 mesi: 70% del mancato introito, comunque non superiore a 1.500 euro
B. durata tra 12 e 18 mesi: 80% del mancato introito, comunque non superiore a 2.500 euro
C. durata oltre 18 mesi: 90% del mancato introito, comunque non superiore a 3.000 euro
Riduzione dell’importo del canone con modifica della tipologia contrattuale da libero a concordato
> Il canone mensile del nuovo contratto a canone concordato non può essere superiore a 700 euro
> Il contributo è pari all'80% del mancato introito, calcolato sui primi 24 mesi del nuovo contratto, con contributo massimo, non superiore a 4.000 euro
PRESENTAZIONE DOMANDA:
La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 30 Settembre 2022 e fino alla scadenza annuale del programma, ovvero della sua disponibilità di risorse. Le domande vanno presentate in forma di dichiarazione sostitutiva su modulo predisposto e inviata via PEC all’indirizzo protocollo.persona@renogalliera.it oppure consegnata allo Sportello Sociale del comune di residenza .
EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI:
L’assegnazione del beneficio avverrà mediante erogazione diretta, ovvero a favore delle istanze, verificate in possesso dei requisiti previsti, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, secondo un criterio di priorità per ordine di arrivo delle domande
PER INFO
Sportello Sociale del comune di residenza
Ufficio di Piano Distretto Pianura Est ‐ tel. 051/8904862
BANDO - SITO UNIONE RENO GALLIERA