CHE COS'E'
I buoni spesa sono contributi economici di sostegno alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19, rifinanziati dal Decreto Ristori ter del 23/11/2020.
Il Comune di Budrio ha approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n.39 del 24.05.2021 (PDF - 155,3 KB) il Disciplinare per l'erogazione di tali contributi.

RIVOLTO A:
I buoni spesa sono rivolti persone e nuclei famigliari residenti o domiciliati nel Comune di Budrio, che hanno subito effetti economici negativi anche temporanei causati dell'emergenza sanitaria da COVID-19 per i seguenti eventi causali:

  • riduzione dell’orario di lavoro a causa dell'emergenza Coronavirus, senza attivazione degli ammortizzatori sociali o con ammortizzatori insufficienti in relazione al fabbisogno familiare;
  • mancato rinnovo di contratto a tempo determinato per i lavoratori di aziende rientranti nei codici Ateco di cui all’allegato 1 del Decreto-legge n. 137 del 28.10.2020;
  • riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per i lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo Ex Enpals con almeno 30 contributi giornalieri versati nell'anno 2019 al medesimo Fondo, da cui deriva un reddito non superiore a 50.000,00 euro, e non titolari di pensione;
  • chiusura, sospensione o riduzione delle attività per i lavoratori autonomi o titolari di attività commerciale rientranti nei codici Ateco di cui all’allegato 1 del Decreto-legge n. 137 del 28.10.2020;
  • sospensione delle attività per i lavoratori o collaboratori con contratti atipici, e non titolari di pensione, delle associazioni sportive di cui all’art.1, comma 9, lett. e) e f) del DPCM del 24.10.2020;
  • trovarsi nell’impossibilità di percepire reddito derivante da prestazioni occasionali/stagionali o intermittenti a causa dell’obbligo di permanenza domiciliare con sorveglianza sanitaria o per effetto della contrazione delle chiamate;
  • altre cause determinate dall’emergenza sanitaria da specificarsi da parte dell’istante nella autodichiarazione.

E’ inoltre necessario che il richiedente e i componenti del nucleo familiare non siano in possesso di giacenze in banca/posta, libretti nominativi non trasferibili di prestito sociale (ad es. COOP e similari) o altre forme di investimento liquido superiori a €.5.000,00 per i nuclei monocomponenti, maggiorato di ulteriori €.1.500,00 per ogni componente aggiuntivo al primo.

DOVE ANDARE

Per la richiesta dei buoni spesa i cittadini potranno contattare telefonicamente lo Sportello Servizi alla Persona 051/6928342 oppure scrivere all’email: budriosolidale@comune.budrio.bo.it e richiedere un appuntamento con l’assistente sociale per la valutazione delle condizioni economiche e sociali del soggetto o del nucleo.

Il Servizio Sociale effettua la valutazione della richiesta, tenendo conto della capacità economica, delle entrate reali nonché delle spese ordinarie e straordinarie e conseguentemente stabilisce se erogare i buoni spesa e/ o attivare altri interventi di sostegno economico e sociale. Sarà data priorità alla richiesta di soggetti e di nuclei familiari non conosciuti dal Servizio prima dell’emergenza sanitaria ed in stato di necessità a causa di questa, con particolare attenzione per le famiglie con minori, nuclei monogenitoriali e nuclei numerosi.

Il Servizio Sociale valuterà anche la situazione dei cittadini già in carico ai Servizi che abbiano subito un peggioramento della propria condizione economica a causa dell’emergenza sanitaria.

Il Servizio Sociale territoriale potrà richiedere la documentazione necessaria al fine di svolgere una corretta valutazione dell’istanza.

INFORMAZIONI UTILI

  • CONTROLLI E SANZIONI: il Comune di Budrio verifica la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza. Per l'effettuazione dei controlli, l’ufficio provvede ad effettuare periodicamente, anche dopo l’erogazione del contributo, controlli a campione. I beneficiari dei buoni sono tenuti a presentare entro i termini fissati dal Comune di Budrio la documentazione che sarà richiesta per la verifica delle dichiarazioni rese e per i controlli successivi.
  • PER INFORMAZIONI : rivolgersi allo Sportello Servizi alla Persona del Comune di Budrio contattando il seguente numero telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.
    Tel. 051/6928342; email: sportello.servizi@comune.budrio.bo.it

Elenco esercizi commerciali convenzionati (aggiornato al 06.07.21) (PDF - 38,8 KB)
Disciplinare buoni spesa covid 19 (2021) (PDF - 58,2 KB)

Per maggiori informazioni sulla legislazione nazionale dei Buoni Spesa consulta la scheda generale