Centri giovani e centri ricreativi per ragazzi e ragazze - Comuni Distretto Pianura Est

Open Space - Bentivoglio 

Sede: Centro Civico di Bentivoglio in Piazza della Pace, 1
Rivolto a: ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni
Attività: laboratori e attività varie con la presenza di un educatore
Orario : tutti i martedì dalle 17.00 alle 19.00 (a partire dal 28 maggio 2024)
Nel periodo estivo 2024, dal 10 giugno al 5 agosto anche lunedì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00 | sabato 22 giugno dalle 16.00 alle 21.00
Per info: openspace.bentivoglio@campidarte.it


Culturalmente BIG Budrio Innovazione Giovani - Budrio

Sede: c/o le Torri dell'acqua in via Benni, 1 (accesso sarà dall’entrata dell’Info Point) - Budrio 
Rivolto a: ragazzi/e
Attività: uno spazio dedicato ai ragazzi di Budrio, alle loro attività di studio, didattiche e ricreative, dove i ragazzi potranno studiare individualmente ma anche in gruppo, fare coworking e frequentare le attività formative e aggregative proposte da associazioni e organizzazioni giovanili del territorio. Arredato quattro postazioni computer, tavoloni da studio con sedie, zona ristoro-relax fornita di distributori per cibi e bevande, Internet Wi-Fi gratuito,  lo spazio sarà gestito, nella sola parte logistica, da Proloco in collaborazione con il Comune.
Orario: tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 14.30 alle 19.00
Per info: Infopoint 051
4846303 - mail: info@budriowelcome.it


Box61 - Centro ricreativo Minerbio

Sede: Via Savena Inferiore, 61 Tintoria
Contatti: 
Attività: spazi dell’ex scuola di Tintoria dedicato a ragazzi/e, per passare un pomeriggio in compagnia e all’insegna del divertimento.
Orario: Ogni sabato dalle 15 alle 19


Casa della Musica e delle Attività espressive - Centro giovanile di San Pietro in Casale

Sede: via Genova 26 San Pietro in Casale
Contatti: tel. 051 8904825 (Federico Vignoli) | 051 8904823 (Stefano Gottardi)
giovani@renogalliera.it - Sito
Rivolto a: ai ragazzi ed alle ragazze del territorio ed è ad accesso libero e gratuito
Attività:  svolgimento di attività e iniziative come giochi di socializzazione, ascolto e produzione di musica, organizzazione di laboratori, corsi, tornei ed eventi musicali, culturali e di vario genere. Lo spazio è dotato di sala prove, studio di registrazione e sala internet.


Casa della Musica di Pieve di Cento

Sede: via S. Mastellari 4/a, Pieve di Cento (Bo)
L’edificio è costituito da nove piccoli laboratori musicali di forma circolare, collegati da una piazza che funge da spazio distributivo e che diventa luogo per la condivisione e il dialogo tra i giovani musicisti. Questa area denominata Piazza, è destinata anche alle prove di musica d’insieme e a piccoli saggi. L'edificio viene utilizzato dagli studenti dell'istituto comprensivo di Pieve di Cento, oltre che dal Circolo Pievese di Musica Moderna.


Zona X - Centro giovanile di Castel Maggiore

Sede: Via Amendola 1, Castel Maggiore
Contatti: zonaxcentrogiovanile@gmail.com - sito   - Instagram
Attività: Il Centro Giovani Zona X Coordinato e attuato da Carovana ONLUS, si avvale di un gruppo di lavoro composto da due educatori, un coordinatore e un responsabile d'area. Il Centro offre ai ragazzi lo spazio e l'occasione per esprimere risorse e potenzialità, individuali e di gruppo, sia tramite la semplice condivisione del tempo libero che attraverso la realizzazione di attività strutturate, proposte di volta in volta dai ragazzi stessi e organizzate con il supporto e il coordinamento degli operatori.
Vi è una sala dedicata alla registrazione di brani musicali, sia per chi scrive pezzi propri che per chi vuole registrare cover di canzoni già conosciute. Siamo inoltre provvisti di un'altra sala dedicata alla falegnameria, e un terzo spazio dedicato all'aggregazione, provvisto di tavolo da ping pong, biliardino, una postazione pc dove mettere musica e un angolo per la preparazione della merenda. 

In occasioni speciali vengono organizzate cene e feste in apertura serale, anche con la partecipazione di soggetti istituzionali e/o altre realtà aggregative del territorio. Sono in programma la realizzazione di un cd e la realizzazione di un videoclip per coloro che hanno registrato brani propri. 
Rivolto a: si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Giorni e orari di apertura: Lo spazio è ad accesso libero e gratuito ed è aperto tutti i martedì e i giovedì, dalle 16 alle 19.30


Centro Giovanile di Granarolo dell'Emilia

Sede: il Comune ha deciso di dedicare al centro giovanile la Sala Blu del Borgo Servizi  in via San Donato 74
Rivolto a: tutti gli adolescenti dai 12 ai 18 anni
Attività: è stato allestito uno spazio per il gioco e il divertimento. Le attività sono curate dagli educatori de “La Carovana onlus”.  L’ingresso è naturalmente gratuito per tutti coloro che vorranno partecipare. Per accedere è necessario il green pass base.
Periodo di apertura: a partire dal 19 marzo 2022.  La fase di avvio, fino al 31 luglio 2022, sarà sperimentale.
Orario di apertura:  Il centro giovanile in Sala Blu sarà aperto due volte alla settimana, il mercoledì dalle 15 alle 19, con la presenza degli educatori dell’Educativa di strada; il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-06T11:24:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina