Ciclovia "La Voladora"

COS'E':

Il percorso ciclabile mountain-bike “La Voladora”, percorribile anche a piedi e a cavallo, si sviluppa lungo la golena del torrente Parma, permettendo il collegamento in assenza di traffico, da Langhirano a scendere verso Parma, attraversando i territori comunali di Lesignano de Bagni, Traversetolo e Montechiarugolo. Questa nuova “infrastruttura” nasce per colmare la scarsità di opere dedicate alla mobilità dolce nel territorio pedemontano e di pianura a sud della città, fornendo contestualmente un asse viario di collegamento ai sistemi escursionistici esistenti, contribuendo alla valorizzazione turistica ed ambientale di tutto il territorio provinciale sub-montano. 

DOVE:

La ciclabile, alternando strade bianche, strade comunali asfaltate e tratti su argine in single track, collega su una distanza complessiva di 25 km.

Si può partire da Mulino di Arnano, vicino alla Badia Cavana, passare da Mulazzano, Lesignano, Santa Maria del Piano, Mamiano, Basilicanova e arrivare a Marano, il tutto su un percorso di facile percorrenza. L’itinerario si snoda lungo zone ricche di bellezze naturali, tra colline e pianure, castelli, musei e chiese. Lungo il percorso aree di sosta e fontane.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-08T10:29:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina