RIVOLTO A:

Genitori con bambini da 0 a 3 anni

Come fare

Fase 1: Presentare la domanda

I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale potranno compilare la domanda di iscrizione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Faenza esclusivamente online sul portale “eCivis” del Comune di Faenza raggiungibile accedendo con SPID dal link presente nella sezione “Accedi al servizio”.

Le domande trasmesse tramite altre modalità non saranno tenute in considerazione e saranno automaticamente rigettate senza ulteriori comunicazioni.

Se la domanda è inoltrata correttamente, arriva una e-mail di conferma trasmessa dalla casella di posta elettronica di sola uscita “FAENZA Infanzia e Istruzione Unione Romagna Faentina” ec-d458-01@ecivis.it (Attenzione! Verificare la ricezione di tale e-mail anche nella cartella SPAM), all’indirizzo mail comunicato nella domanda stessa, con il numero di Protocollo assegnato alla domanda. Nel caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma, la domanda potrebbe non essere stata correttamente inoltrata (e quindi mai presentata) oppure l’indirizzo e-mail indicato dal dichiarante non risulta corretto.

Una volta inoltrata, la domanda non può più essere modificata. Eventuali modifiche o integrazioni alla domanda devono essere comunicate entro e non oltre la data di scadenza del bando via e-mail all’indirizzo infanzia@romagnafaentina.it.

Si prega di prestare molta attenzione alla correttezza dell’indirizzo e-mail indicato dal dichiarante perché verrà utilizzato per tutte le future comunicazioni da parte dell’ente e di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dello stesso. L’Ente non assume responsabilità per la sopravvenuta irreperibilità del dichiarante dovuta ad inesatte indicazioni dei recapiti o dalla mancata o tardiva comunicazione di variazione degli stessi.

Fase 2: Formazione della graduatoria e assegnazione dei posti

L’Ufficio preposto provvederà alla predisposizione delle graduatorie provvisoria (contiene solo il punteggio) e definitiva (con le assegnazioni dei posti disponibili) nei tempi definiti dal Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia dell’Unione della Romagna Faentina, approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 43 del 31/10/2023 ed in funzione dei criteri generali stabiliti dall’Allegato 2 del citato Regolamento.

L’ordine di presentazione delle domande non contribuisce in alcun modo a determinare la posizione in graduatoria.

Le graduatorie saranno pubblicate sul presente sito istituzionale e ne sarà data comunicazione a tramite e-mail a tutti gli interessati.

Per la consultazione della graduatoria sono indispensabili:

  • l’ID domanda, presente in calce alla stampa della domanda inoltrata;
  • il numero di Protocollo assegnato alla domanda.

I posti disponibili sono assegnati per scorrimento, seguendo l'ordine della graduatoria, sulla base delle sole preferenze indicate nella domanda e dei posti disponibili nei vari servizi in rapporto alle fasce d’età e alla tipologia di frequenza richiesta, alla data di elaborazione della graduatoria definitiva.

Il posto è assegnato in un solo servizio e per una sola tipologia di frequenza tra quelli richiesti. Con l'assegnazione del posto il nominativo del/la bambino/a non compare più nelle liste dei non ammessi agli altri servizi richiesti o alle altre tipologie di frequenza.

Fase 3: Accettazione del posto

Il genitore richiedente dovrà:

  • procedere all’accettazione/rinuncia del posto assegnato tramite apposito modulo online presente sul portale “eCivis” del Comune di Faenza raggiungibile all’indirizzo https://faenza.ecivis.it/  (seguendo il percorso Accedi all’area personale - Entra/Accedi - Moduli online (Apri il menù) - Compila - Modulo di ACCETTAZIONE/RINUNICA POSTO ASSEGNATO nido d'infanzia) entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, o entro 5 giorni dall’invio delle successive riassegnazioni;
  • provvedere al versamento della quota di iscrizione non rimborsabile di € 30,00 entro 10 giorni dall’emissione della fattura (che arriverà sull’indirizzo e-mail solo dopo il termine dei 10 giorni per accettare).

La rinuncia al posto assegnato comporta la cancellazione del nominativo dalla graduatoria e non comporta la restituzione dell’eventuale quota di iscrizione già versata.

Cosa serve

  • documento di identità dell’altro genitore (non richiedente);
  • permesso di soggiorno per i genitori cittadini extracomunitari;
  • per entrambi i genitori (a seconda della propria situazione personale):
  • per le famiglie non ancora residenti eventuale copia registrata del contratto di locazione ad uso abitativo o dell'atto di compravendita dell'immobile da adibire ad abitazione principale con impegno a trasferire la residenza entro il 31/12;
  • eventuali certificazioni di disabilità ai sensi della L. 104/92 o invalidità del/la bambino/a che si iscrive e/o dei familiari con lui conviventi;
  • certificato di gravidanza in corso.

Cosa si ottiene

L’inserimento in graduatoria per l’accesso ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Faenza.

N.B.: la sola presentazione della domanda non garantisce il posto al nido.

Tempi e scadenze

La domanda potrà essere presentata dal 1° marzo al 5 aprile (ore 23:59). Tali termini sono perentori.

Costi

  • Domanda di iscrizione: gratuito.
  • Accettazione posto nido assegnato: quota di iscrizione non rimborsabile di € 30.
  • Frequenza al nido: si vedano rette di frequenza su base ISEE.

E-mail del Responsabile del servizio:
cristina.santandrea@romagnafaentina.it,