Iscrizione agli asili nido/ai servizi integrativi, comunali o convenzionati di Faenza

RIVOLTO A:
Genitori con bambini da 0 a 3 anni

DOVE ANDARE:
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Infanzia e Servizi educativi integrativi - p.zza Rampi,tel. 0546 691673, Fax 0546/691679 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30, sito web www.comune.faenza.ra.it

REQUISITI:
Possono presentare domanda d'iscrizione agli asili nido i genitori residenti o domiciliati nel Comune di Faenza, i cui figli alla data d'inizio dell'inserimento abbiano compiuto i 3 mesi e non superato i 36 mesi, salvo situazioni di handicap. Possono presentare domanda anche i residenti in altri Comuni con i quali è stata stipulata specifica convenzione.

MODALITA' DI RICHIESTA:

La domanda di iscrizione si può presentare esclusivamente on line attraverso il portale eCivis Faenza  ( https://faenza.ecivis.it ) nel periodo 1 marzo - 5 aprile di ogni anno, mediante una dichiarazione sostitutiva unica, resa utilizzando l'apposita modulistica in cui il padre e/o la madre dichiarano i dati anagrafici, l'attività lavorativa le condizioni sociofamiliari. Nella domanda va indicato un ordine di preferenza dei vari servizi.
Coloro che accedono ai servizi educativi e scolastici su eCivis per la prima volta devono prima registrarsi nella sezione “iscrizioni” compilando i campi obbligatori: cognome, nome, codice fiscale, e-mail e password. Terminata la procedura di registrazione al portale si può procedere alla compilazione della domanda di iscrizione attraverso l’accesso utenti digitando username e password.
E' necessario che la domanda sia presentata dal genitore che sosterrà il pagamento della retta.
I documenti da allegare alla domanda, tutti in formato .PDF, sono:

  • Carta d’dentità di entrambi i genitori
  • Per i lavoratori dipendenti: copia dell’ultima busta paga o del contratto di lavoro di entrambi i gentori
  • Per gli studenti: certificazione che attesti l’iscrizione a università, a masters, a dottorati di ricerca e simili.
  • Per le condizioni di handicap o non autosufficienza: certiticazione che attesti la situazione del minore o dei componenti all’interno del nucleo familiare

Prima di inoltrare la domanda si raccomanda di controllare i dati inseriti (angrafici e preferenze), dato che la domanda non può essere modificata. Le domande di iscrizione presentate entro i termini previsti dal bando sono istruite dall’ufficio preposto che, sulla base delle dichiarazioni e delle documentazioni presentate, provvede alla predisposizione della graduatoria provvisoria applicando i criteri contenuti nel bando. 
Le domande di ammissione dei bambini nati dopo la chiusura del bando annuale sono accolte dal 1° giugno al 20 luglio.

MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEI POSTI:
A tutte le domande pervenute nei termini previsti viene attribuito un punteggio sulla base della documentazione allegata.

TEMPI DI RISPOSTA:
La graduatoria verrà pubblicata ad ogni effetto di legge all'albo pretorio on-line del sito web, presso l'ufficio competente e presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico.

NOTIZIE UTILI:
L'attività educativa dei nidi prevede una organizzazione in sezioni:
lattanti bambini dai 3 agli 11 mesi;
semidivezzi bambini dai 12 ai 23 mesi;
divezzi bambini dai 24 ai 36 mesi.
I bambini in graduatoria saranno inseriti tenendo conto dell'età e dei posti disponibili; l'età viene calcolata al 30 settembre dell'anno di riferimento del bando.
Alle famiglie al fine della determinazione della retta di frequenza è richiesta la presentazione della certificazione ISEE.
I regolamenti per l'iscrizione e per la determinazione della retta di frequenza sono visibili nel sito

E-mail del Responsabile del servizio:
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