Progetto "Una Famiglia per Una Famiglia" - Affiancamento Familiare - Comune di Ferrara

COS'E':
L'Affiancamento Familiare è un progetto promosso e gestito dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara in collaborazione con il Servizio Sociale Minori ASP, la Cooperativa Sociale Open Group, Il Centro servizi per il volontariato e le associazioni familiari.

E' rivolto a famiglie che ne facciano richiesta con l'obiettivo di sostenerne le capacità genitoriali e allargare la rete di relazioni sociali.

Si fonda sull'idea che ogni famiglia abbia al proprio interno le capacità per poter superare momenti di difficoltà e a volte serva solo un aiuto esterno temporaneo per attivarle.

I progetti di Affiancamento Familiare si propongono di trasformare le esperienze che nascono nell'informalità, tra vicini di casa, ad esempio, o tra genitori che hanno i figli nella stessa classe, in progetti organizzati, in cui ciascun membro della famiglia affiancante e affiancata diventi protagonista nel raggiungimento di un obiettivo di benessere condiviso.

I requisiti fondamentali per il buon esito del progetto sono l'adesione volontaria delle famiglie (affiancante e affiancata) e la condivisione degli obiettivi in un progetto comune.

DOVE ANDARE:
Per maggiori informazioni occorre rivolgersi al Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV MAGGIO, 1 - Tel. 0532 207894 o 241365.
Referente: Alessandra Goberti
e-mail: a.goberti@edu.comune.fe.it

INFORMAZIONI UTILI:
Il progetto di affiancamento è definito tra le due famiglie coinvolte, il loro tutor e gli operatori del Centro per le Famiglie referenti del progetto, nella ricerca della massima condivisione possibile.
L'attivazione del progetto è soggetta alla valutazione di un'Equipe Tecnica, e sono previsti percorsi di informazione, formazione e supporto per le famiglie affiancanti, prima dell'avvio del progetto e nel corso del suo svolgimento.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina