Associazione Rudolf Steiner per la pedagogia in Ferrara

RIVOLTO A :
Famiglie e bambini

COS'E':
L'Associazione Rudolf Steiner per la pedagogia in Ferrara nasce dalla volontà di un gruppo di genitori che hanno scelto questa pedagogia per i propri figli e per loro stessi.
Rudolf Steiner, fondatore dell'Antroposofia, su cui la pedagogia si basa, usava questa espressione " Il bambino non impara attraverso gli insegnamenti ma attraverso l'imitazione". Educare se stessi per essere un modello per i propri figli.
L'educazione Waldorf è un'arte che pone il bambino al centro e guarda al suo sviluppo completo: testa - cuore - mani. Oltre a curare il sano sviluppo del corpo si opera affinché le facoltà dell'essere umano (volere - sentire - pensare) si sviluppino in modo armonico. Favorire in questo senso lo sviluppo del bimbo piccolo significa prestare attenzione ad aspetti fondamentali come:
- favorire l'apprendimento attraverso "il fare";
- non dare spiegazioni o giustificazioni da adulto che non riuscirebbe a comprendere;
- l'importanza del gioco e l'importanza del ritmo nella giornata del bambino;
- l'affinamento dei sensi.
La pedagogia steineriana si occupa di sviluppare la capacità di divenire uomini liberi, fiduciosi in se stessi e capaci di contribuire allo sviluppo della comunità umana.  

DOVE ANDARE:
La sede dell'Associazione è in via della Ginestra, 22 - Cocomaro di Focomorto (FE).
Per informazioni è possibile telefonare al numero 333/2574600 oppure inviare una e-mail a assosteiner.pedagogia.fe@gmail.com

INFORMAZIONI UTILI:
Lo scopo dell'Associazione è quello di far conoscere questa pedagogia con l'augurio che possa arricchire e migliorare la vita di molte famiglie e di molti bambini e ragazzi.
Si organizzano momenti di incontro e condivisione quali feste, laboratori, gruppi di lavoro, conferenze.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina