Integrazione Scolastica per Alunni Stranieri

RIVOLTO A:
Insegnanti di ogni ordine e grado, bambini e adolescenti di origine straniera (nati in Italia o ricongiunti) e alle loro famiglie, docenti di italiano come ELLE 2, mediatori interculturali,  operatori dei servizi educativi, sociali e sanitari, studenti universitari, operatori dei servizi.

COS'E' :
E' un servizio dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara che si occupa dei processi e delle metodiche di accoglienza e di educazione scolastica ed extrascolastica rivolti ai  minori di origine straniera.
Si attuano interventi e progetti volti a favorire l'integrazione scolastica dei minori di origine straniera attivando interventi di prima accoglienza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado  attraverso laboratori di italiano L2 per la  prima alfabetizzazione, interventi di accoglienza affidati ai mediatori interculturali, specie per situazioni di particolare difficoltà  e disagio e nelle relazioni complesse con le famiglie, nonché percorsi educativi e progetti di educazione interculturale. Negli ultimi tre  anni, nuovi interventi e  particolare attenzione è stata rivolta agli alunni disabili di origine straniera, la cui complessità richiede nuove riflessioni e metodologie di intervento.
Costanti in questi anni le attività di formazione per e a supporto della Scuola dell'infanzia comunale, nonché interventi di mediazione interculturale, finalizzati a migliorare la conoscenza e la relazione tra educatrici e  famiglie dei bambini.
Da alcuni anni l'Ufficio alunni Stranieri supporta e promuove  nei mesi di giugno e luglio la Scuola estiva di italiano "Il Grattacielo" per minori di origine straniera, in collaborazione con  il progetto "Ferrara città solidale e sicura" del Comune di Ferrara, la cui realizzazione è affidata ai docenti di L2 dell'Associazione Viale K.
L'Ufficio  organizza e sostiene inoltre attività di formazione/aggiornamento di taglio socioantropologico e padagogico rivolte a insegnanti, educatori, operatori sociali e di tutti i servizi interessanti, a mediatori interculturali su tematiche riguardanti i processi e le dinamiche migratorie, l'educazione interculturale, aspetti socioculturali delle popolazioni  migranti,  disagio dei migranti, metodologie per l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua etc. L'Ufficio offre inoltre un servizio di consulenza e documentazione su contenuti, metodologie, progetti di educazione interculturale, strategie di accoglienza, etc.
Inoltre sono state promosse e realizzate traduzioni della modulistica relativa alle comunicazioni scuola-famiglia sia per le scuole dell'infanzia che per le scuole dell'obbligo in diverse lingue allo scopo di  contribuire alla facilitazione delle relazioni con le famiglie di origine straniera.
Negli ultimi anni la presenza di volontari del servizio civile regionale per adulti stranieri (ottenuta attraverso specifiche progettazioni approvate dalla Regione Emilia Romagna) ha permesso un sempre più intenso affiancamento  dei bambini di origini diverse nei contesti scolastici e ampliato il supporto ai loro apprendimenti e alla loro integrazione.
L'Ufficio Alunni Stranieri è a disposizione delle selle scuole e delle famiglie, e di tutti i servizi, educativi, sociali e sanitari per informazioni e consulenze su ciò che è inerente le problematiche dei minori e delle famiglie migranti in rapporto all'ambito scolastico e sociale e su tematiche antropologiche riguardanti la diversità culturale e l'immigrazione.

DOVE ANDARE:
La sede dell'Ufficio è in via del Salice - Tel: 0532/752486 - Tel e Fax: 0532/753184 - cell 333/ 6445132
L'ufficio riceve per appuntamento.

Responsabile:
Dott.ssa Laura Lepore
lepore.istruzione@edu.comune.fe.it


Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina