Mediazione linguistico/culturale per mamme in attesa e genitori con bambini da 0 a tre anni

COS'E':
E' un progetto del Centro per le Famiglie di Ferrara per favorire l’accesso al servizio di nuclei familiari stranieri in cui sia presente una difficoltà comunicativa legata alla lingua avvalendosi della collaborazione di mediatori linguistici e/o culturali.

RIVOLTO A:
Donne in gravidanza e post parto e genitori con bambini da 0 a 3 anni.

COSA OFFRE:

  • materiale informativo cartaceo relativo alle proposte del Centro per le Famiglie rivolte alle donne in gravidanza e post parto, e ai genitori di bambini 0/3 anni, tradotto in cinque lingue
  • accoglienza allo Sportello Informafamigliebambini, attraverso colloqui informativi e/o di orientamento ai servizi, con la presenza di una mediatrice linguistica
  • possibilità di richiedere una mediazione linguistico/culturale per l'accesso dei neo genitori stranieri con difficoltà legate alla lingua, alle proposte del Punto d’ascolto “Ben arrivato ..piccolo mio” (Centro per le Famiglie - AUSL di Ferrara), che prevede interventi di sostegno a madri in condizioni di fragilità psicofisica dopo il parto: visite domiciliari, colloqui di sostegno psicologico, incontri di piccolo gruppo.
  • possibilità di richiedere una mediazione linguistico/culturale per accedere alle proposte del Centro per le Famiglie rivolte alle donne in gravidanza e genitori con bambini da 0 a tre anni: corsi di accompagnamento alla nascita, consulenze su allattamento e counselling genitoriale.
  • possibilità di attivare una mediazione linguistico/culturale se necessaria, nella fase informativa e istruttoria di progetti di Affiancamento Familiare omoculturali.

DOVE ANDARE: 
I genitori possono fare richiesta di un primo appuntamento prendendo contatto con lo Sportello Informafamigliebambini o rivolgendosi direttamente al Punto d’ascolto “Ben arrivato...piccolo mio” nei giorni e orari di apertura.

Sportello Informafamigliebambini, presso Isola del Tesoro, Piazza XXIV Maggio 1, telefono: 0532 242179, email: informafamigliebambini@comune.fe.it, sito web: www.ifb.fe.it
In seguito all'emergenza Coronavirus si accede allo sportello solo su appuntamento:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì dalle 14 alle 17.
Orario estivo: Dal 1 luglio al 31 agosto: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.
 

Punto d’ascolto Ben arrivato: giovedì dalle 9.30 alle 11 l'accesso è libero senza appuntamento; martedì dalle 11 alle 12.30 e giovedì dalle 11 alle 12.30 l'accesso al servizio è su appuntamento telefonico, tel. 0532/977293 - email: puntodascolto.ba@comune.fe.it. 
E' inoltre attivo un cellulare di servizio che risponde al numero 335/1734485 sul quale sarà possibile contattare le operatrici nei seguenti orari: martedi e giovedi dalle 9 alle 13.
 

INFORMAZIONI UTILI:
Il servizio è gratuito e aperto a tutti.
Il materiale cartaceo è al momento disponibile nelle seguenti lingue:
bit.ly/37N2A6W English
bit.ly/3jLpLqh French
bit.ly/3e5RVFL عربى
bit.ly/2HJeJiEb 中文
bit.ly/3owOqNgb Română
bit.ly/34ih0ty Ita

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina