Centro Donna Giustizia
COS'E':
Il Centro Donna e Giustizia si rivolge a tutte le donne sole o con figli/e che richiedono assistenza sociale, psicologica, legale e telefonica; informazione e sostegno in materia di difesa dei diritti civili, per contrastare la violenza di genere e le discriminazioni contro le donne.
E' un punto di riferimento importante per sviluppare politiche d'aiuto per le donne che subiscono violenza, donne in difficoltà, donne vittime della tratta e sex workers che necessitano di sostegno.
E' un luogo in cui le donne trovano ascolto, informazione e solidarietà.
COSA OFFRE:
- Colloqui di accoglienza personale
- Ascolto telefonico https://www.donnagiustizia.it/punto-dascolto/
- Consulenze psicologiche
- Consulenze legali
- Gruppi di auto-aiuto condotti da psicologhe psicoterapeute
- Sportello di orientamento al lavoro rivolto alle donne che hanno subito violenza e che rientrano tra le persone assistite dal progetto “Uscire dalla violenza” e alle donne incontrate nell’ambito degli interventi di accoglienza
- Osservatorio: per la raccolta dei dati annuali in sinergia con gli altri centri antiviolenza della regione Emilia Romagna e con la rete regionale Oltre la Strada
- Sostegno nei diritti delle persone che lavorano nell'ambito della prostituzione attraverso: politiche di riduzione del danno e prevenzione sanitaria, informazioni legali e promozione dell'empowerment.
- Mediazione sociale: promozione della vivibilità del territorio e della civile convivenza attraverso azioni integrate con la rete dei servizi e con la cittadinanza.
- Attivazione di percorsi di assistenza e integrazione sociale per donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale o grave sfruttamento lavorativo.
Progetti attivi:
Progetti attivi:
- Punto di Ascolto: informazioni legali e sostegno psicologico alle donne, tutela dei diritti.
- Progetto Uscire dalla Violenza: a valenza provinciale, rivolta a donne che voglio uscire da situazioni di violenza di genere e/o che vogliono ricevere informazioni, anche legali e/o psicologiche.
Tel. 0532/247440 - email: udv@donnagiustizia.it
- Progetto Oltre la Strada, sostiene donne vittime di tratta e di grave sfruttamento in ambito sessuale e lavorativo. Offre protezione, supporto e aiuto, mediante programmi che mirano al raggiungimento dell'autonomia economica e sociale con ospitalità in Case Rifugio.
Tel: 0532/790978 - email: ols@donnagiustizia.it
- Progetto Luna Blu: si occupa di promozione della salute, diffusione di una corretta informazione e facilitazione dell'accesso ai servizi socio-sanitari sul territorio per le persone che esercitano la prostituzione in strada e al chiuso. L'unità di strada rappresenta un osservatorio del fenomeno della prostituzione e si occupa di mediazione dei conflitti nelle zone interessate da questa attività.
Tel. 0532/061041 - email: uds@donnagiustizia.it
DOVE ANDARE:
La sede legale del Centro Donna Giustizia è in via Terranuova 12/b - Ferrara
Tel. 0532/247440
E-mail: centro@donnagiustizia.it
Vedi le sedi provinciali
INFORMAZIONI UTILI:
I servizi sono gratuiti.
Il Centro Donna Giustizia ha una convenzione con il Comune e la Provincia di Ferrara e ha instaurato protocolli di intesa con l'Azienda USL, l'Azienda Ospedaliera, la Questura e la Prefettura di Ferrara ed è in rete con i servizi, le cooperative, i centri di accoglienza e le associazioni di volontariato che operano nel settore del disagio, dell'esclusione sociale, delle fasce di popolazione a rischio e con l'immigrazione.
Numero verde nazionale anti violenza 1522
Numero verde nazionale anti tratta 800-290290
Visita il sito